Tennis, US Open: fuori Schiavone e Seppi, Fognini ko nel derby con Travaglia

Pubblicato il 30 agosto 2017 alle 23:08:20
Categoria: Tennis
Autore: Luca Servadei

Luci ed ombre per il tennis italiano agli US Open. Fuori al primo turno Francesca Schiavone, Andreas Seppi e Fabio Fognini, che viene però eliminato dal connazionale Stefano Travaglia, numero 144 del mondo, nel derby azzurro. Il ligure cede 4-6, 6-7, 6-3, 0-6. Grande rimonta dell’estone Kanepi, che regola la veterana milanese 0-6, 6-4, 6-2 al terzo. Bautista Agut, infine, piega il bolzanino in quattro set con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-2, 7-6.
 
Guardando il bicchiere mezzo pieno, il tennis tricolore può festeggiare la qualificazione al secondo turno degli US Open di Stefano Travaglia. Il marchigiano, che qualche anno fa aveva addirittura rischiato di dover abbandonare il tennis in seguito ad un problema al polso, ottiene la sua prima vittoria in un Torneo del Grande Slam. Peccato solo che questa sia arrivata nel derby italiano con Fabio Fognini. Il ligure, numero 29 della classifica Atp, saluta quindi la Grande Mela dopo un solo match, alzando bandiera bianca sul punteggio finale di 4-6, 6-7, 6-3, 0-6. I primi due parziali corrono lungo il filo dell'equilibrio, con il numero 144 del mondo che riesce a conquistare tutti i punti decisivi grazie al proprio servizio, più affidabile, preciso e costante rispetto a quello del ligure. Nel terzo set, Fognini, con un moto d'orgoglio, si aggiudica cinque giochi in fila e sembra poter riaprire la questione, salvo poi crollare in maniera del tutto inspiegabile nel quarto (ed ultimo) set, archiviato sul laconico 6-0.

Saluta New York anche Francesca Schiavone, che non riesce nell'impresa di qualificarsi per il secondo turno alla sua 18esima apparizione a Flushing Meadows. Dopo aver chiuso il primo set sul 6-0, la milanese subisce la prepotente rimonta della Kanepi che si aggiudica il secondo parziale per 6-4 (partita interrotta sul 4-2 Canepi nel secondo set nella serata di martedì). Nella terza frazione, l’estone sale di colpi, chiudendo i giochi sul 6-3. Dopo le sconfitte di Camila Giorgi e Roberta Vinci, con l'eliminazione di Francesca Schiavone non ci sono più italiane nel tabellone femminile. Eliminazione dolorosa da digerire anche quella di Andreas Seppi, che deve arrendersi in quattro set allo spagnolo Bautista Agut: 6-2, 4-6, 6-2, 7-6(1) il punteggio finale. Inizia malissimo il match per il bolzanino che finisce subito sotto 3-0. L'azzurro sciupa tre palle break che potrebbero riaprire il set e lo spagnolo se lo aggiudica con un severo 6-2. La reazione di Seppi è veemente e l'italiano, prima brekka il numero 11 del tabellone e poi si difende, portando a casa il set per 6-4. Una palla break a testa in avvio del terzo, ma il match si conferma in equilibrio a servizi rispettati fino al colpo del 4-1, che porta poi nuovo al 6-2. Seppi sembra averne di più e forza un insperato tie break nel quarto parziale, salvo poi subire un pesantissimo 7-1 che permette a Bautista Agut di raggiungere il secondo turno a Flushing Meadows.