La quarta è quella buona per Camila Giorgi! La marchigiana, dopo tre finali perse - a Katowice nel 2014 e 2015 e a Linz nel 2014 -, centra il primo titolo della carriera battendo la svizzera Belinda Bencic in due set 7-5, 6-3 nel "Topshelf Open", torneo che si è disputato sui campi in erba di s’Hertogenbosch, in Olanda, uno degli appuntamenti pre Wimbledon. La Giorgi torna a far sventolare la bandiera italiana a Den Bosch dopo Roberta Vinci nel 2011.
Camila Giorgi rompe il tabù e dopo tre finali perse conquista il primo titolo della sua carriera. La 23enne di Macerata, numero 35 del circuito, ha conquistato il torneo di s’Hertogenbosch, in Olanda, sull'erba, battendo in due set 7-5, 6-3 la 18enne elvetica Belinda Bencic, numero 33 Wta, contro cui aveva perso l'unico precedente nelle qualificazioni del torneo di Madrid nel 2014.
Nel primo set Giorgi e Bencic hanno difeso il proprio servizio senza concedere palle break: si decide nel 12esimo game, con l'azzurra avanti 6-5, che capitalizza sul primo e unico spiraglio lasciato dall'elvetica per centrare il set point e chiudere 7-5. Non cambia la musica nel secondo parziale, con le due atlete praticamente perfette nel loro turno di battuta: nell'ottavo game la Giorgi strappa la battuta alla Bencic centrando il break e poi sul suo servizio chiude 6-3 per il primo titolo della sua carriera.