Wenling Tan Monfardini ha conquistato per l'Italia il pass per le Olimpiadi di Londra 2012 nel tennistavolo. L'azzurra, nata in Cina nell'ottobre del 1972 e naturalizzata italiana, ha superato il terzo tabellone di qualificazione nel torneo riservato all'Europa, disputato a Lussemburgo.
Wenling, già presente ad Atene 2004 e a Pechino 2008, ha sconfitto la russa Oxana Fadeeva nello scontro per il terzo posto, ultimo in palio per l'accesso ai Giochi, senza concederle nemmeno un set (4-0). Prima aveva superato la portoghese Huang Mendes Lei per 4-3, la bielorussa Veronika Pavovlich con lo stesso punteggio ed era stata superata in semifinale dall'austriaca Amelie Solja 4-2: "Sono contentissima. Ho dovuto lottare tanto ma alla fine ce l'ho fatta. Dedico la vittoria a mio marito e mia figlia che da sempre mi sono vicini e mi sostengono in questo mio impegno sportivo. Ringrazio tutti i tifosi e la federazione per l'affetto ed il supporto".
Per gli azzurri del tennistavolo rimane ancora una sola possibilità per strappare il biglietto per la manifestazione a cinque cerchi: il torneo di qualificazione mondiale in programma a Doha dal 10 al 13 maggio assegnerà gli ultimi due posti nazione nel singolare. Con la pongista salgono a 169 gli azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi.