Andoni Zubizarreta non è più il direttore sportivo del Barcellona. Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, il club catalano ha annunciato il divorzio dal capo dell'area tecnica dopo 4 anni: Zubizarreta, arrivato nel luglio 2010, paga duramente la figuraccia fatta dal Barcellona con il blocco del mercato da parte della Fifa per aver tesserato calciatori minorenni violando le norme internazionali.
E' stato lo stesso presidente Bartomeu, che mercoledì in conferenza stampa spiegherà i motivi dell'addio, a prendere la decisione. Zubizarreta, storico portiere culé dal 1986 al 1994, era inviso alla tifoseria catalana da tempo e il divorzio è la naturale conclusione di un rapporto tormentato. Poche ore dopo la sconfitta subita all'Anoeta dalla squadra di Luis Enrique, Zubizarreta aveva avuto parole di fuoco proprio nei confronti di Bartomeu in merito alla sanzione della Fifa: "Lui sa benissimo ciò che è successo, all'epoca era vicepresidente e non può far finta di nulla". Il Mundo Deportivo, quotidiano storicamente vicino al mondo catalano, fa già due nomi per la sua successione: Monchi, ds del Siviglia e Daniele Pradé, direttore sportivo della Fiorentina.
#FCBarcelona terminate the contract of Andoni Zubizarreta as Director of Football http://t.co/CBgfuV3Zhs pic.twitter.com/eoCqCLCP0n
— FC Barcelona (@FCBarcelona) 5 Gennaio 2015