La nuova stagione della MotoGp è iniziata. I piloti sono tornati in pista per i test in Malesia, sul circuito di Sepang, dove in questa prima giornata il più veloce di tutti è stato a sorpresa Dani Pedrosa che ha chiuso con un ottimo 1’59.427. Dietro lo spagnolo della Honda è dominio Ducati con Dovizioso (+0.343) e Lorenzo (+0.375) che arrivano secondo e terzo dopo una prima parte di test condizionata dalla forte pioggia poi andata a diminuire nella seconda con la pista che via via si è asciugata per permettere giri più veloci. Gli altri ducatisti, cioè l'italiano Petrucci (+0.696) e l’australiano Miller (+0.751), chiudono la top 5.
Valentino Rossi con la sua nuova Yamaha ha raggiutno il sesto tempo (+0.806) a al termine della sessione, che per tre quarti l’aveva visto con il miglior tempo, ha voluto comunque esprimere la sua grande soddisfazione: “Non ricordo nel 2017 un giorno di test così positivo. Ho provato un telaio che prende spunto da quello del 2016, e abbiamo anche due motori da provare che vanno bene. E' solo il primo gorno, ma sono ottimista! Sono contento che la base della moto sia quella del 2016".
Dietro l'italiano arriva la Honda del campione del mondo in carica Marquez (+0.863) che comuqnue sembra già aver individuato i problemi principali: "Qualcosa di buono è emerso, ma c'è ovviamente ancora qualche problema da risolvere. L'importante è abbiamo capito meglio quale sia la strada giusta da percorrere". Ottavo arriva il francese Zarco con la Yamaha (+0”994), nono la Honda di Crutchlow (+1.095) e decimo Espargaro (+1.141) con la Ktm. Fuori dalle prime dieci posizioni Vinales che chiude 13esimo. Da segnalare che soltanto Pedrosa, Dovizioso e Lorenzo sono riusciti a scendere sotto i due minuti.