Dopo tre giorni di test ufficiali è calato il sipario sulla pista di Sepang. Nell'ultima giornata nel torrido caldo malese le sorprese non sono mancate: il più veloce di tutti con un pazzesco 1'58"830 è stato Jorge Lorenzo che ha stabilito il nuovo record della pista, migliorando di due decimi il primato della pole position di Dani Pedrosa del 2015. Se anche lo spagnolo inizia a girare su questi tempi, la Ducati si candida come seria avversaria di una Honda, che si accontenta del secondo posto di Pedrosa che chiude con 0.179 di ritardo e del terzo di un sorprendente Crutchlow staccato di 0.222 dalla testa.
Giù dal podio di giornata ecco Dovizioso, in ritardo di 3 decimi dal compagno di scuderia, ma autore di una scivolata alla prima curva all'inizio della mattinata, che gli ha fatto perdere un po' di tempo ai box. Il campione del mondo in carica Marquez chiude al settimo posto simulando già il ritmo gara come Vinales (7°tempo assoluto nei tre giorni) ma fuori oggi dalla top 10.
Ci entra invece nel finale Rossi che arriva ottavo lavorando molto su telaio e motore. Ottimo quinto posto per il ducatista Jack Miller che ha percorso 15 giri consecutivi prima di fermarsi chiudendo col miglior quinto tempo. Insomma i piloti hanno già scaldato i motori e dopo questi primi test le premesse per un campionato spettacolare ci sono tutte.