Rivivi la cronaca minuto per minuto di Napoli-Inter
La rimessa laterale di Ghoulam in pieno recupero, la dormita della difesa dell'Inter e Gonzalo Higuain che fa esplodere la festa al San Paolo. Il Napoli vince 1-0 grazie alle rete del Pipita al 93' e raggiunge la semifinale di Tim Cup dove sfiderà la Lazio: i campioni in carica giocano un buon primo tempo creando svariate palle gol, ma nella ripresa calano. Gli ospiti, già pericolosi nel primo tempo con un palo colpito da Icardi, giocano ordinati ma nel finale - quando il match sembrava già destinato ai supplementari - si distraggono e dicono addio al torneo.
Il primo tempo è una girandola di emozioni, col Napoli che parte forte e crea subito una grande occasione all'8', ma Higuain di testa manda alto da due passi il cross di Hamsik. La risposta dell'Inter arriva cinque minuti dopo con Icardi che con un rasoterra dal limite colpisce il palo. Col passare del tempo il predominio dei padroni di casa si fa sempre più netto e le occasioni fioccano: prima (27') Hamsik calcia al volo da centro area ma manda alto, poi (33') Higuain in scivolata fallisce il tap-in sulla respinta di Carrizo, infine (43') Koulibaly spara in curva da due metri la perfetta sponda di Britos. A fine primo tempo il risultato è ancora fermo sullo 0-0.
Nella ripresa il ritmo non cala: le squadre si allungano ma paradossalmente le occasioni da gol diminuiscono, complice qualche errore di troppo nell'ultimo passaggio. Il più attivo è Hernanes che intorno all'ora di gioco spaventa due volte Andujar: prima calcia fuori non di molto, poi centra la gamba di Koulibaly con la palla che si impenna, supera il portiere azzurro ma termina la sua corsa alla sinistra della porta campana. Il Napoli reagisce con i tiri di David Lopez e De Guzman, ma la gara sembra ormai destinata ai supplementari. Al 93', invece, la rimessa laterale di Ghoulam, lo scivolone di Ranocchia e il glaciale interno destro di Higuain che gonfia la rete e manda in semifinale il Napoli.