Continua il cammino dell'Inter nel tabellone di Tim Cup: a San Siro la truppa di Mancini, in superiorità numerica dal 12' per rosso diretto di Tagliavento a Krsticic, supera 2-0 agli ottavi una Sampdoria con le pile scariche. Nel primo tempo i padroni di casa creano tanto senza mai riuscire a capitalizzare, ma passano nella ripresa, minuto 71, grazie al primo gol in nerazzurro di Shaqiri, trovato alla perfezione da Podolski. Dopo il secondo giallo a Wszolek (77') fa festa anche Icardi, che si fa perdonare per un rigore sbagliato al 37'.
La duecentesima vittoria in Coppa Italia dell'Inter nasce dii fatto al 12': su ripartenza di Shaqiri, lo svizzero è bravissimo a servire coi tempi giusti Icardi, che con la strada spianata davanti si allunga troppo il pallone ma viene strattonato alle spalle da Krsticic. Tagliavento non ha dubbi, e manda sotto la doccia il serbo: Inter che con l'uomo in più riesce a schiacciare la Samp. Al 16' pressing vincente di Kovacic, che soffia la sfera a Rizzo, fronteggia Romero ma non conclude nel migliore dei modi, facendosi neutralizzare il tiro dal portiere blucerchiato. L'estremo difensore argentino si supera al 37', quando su calcio di rigore concesso agli avversari (fallo di Wszolek in area su Dodò) sceglie il lato giusto e ferma anche Icardi dagli undici metri.
La Samp, martoriata dai problemi fisici (out Cacciatore e Soriano tra primo e secondo tempo, dentro gli ex Silvestre e Duncan) nella ripresa prova a difendere lo 0-0 e portare il match ai supplementari, ma al 71' l'Inter trova la falla nel fortino blucerchiato. Shaqiri serve in area Podolski, che spalle alla porta difende il pallone e lo restituisce col tacco all'ex Basilea: piatto sinistro sul secondo palo che non lascia scampo a Romero e gol all'esordio a San Siro per lo svizzero. Al 77’ Sampdoria in nove, per il secondo giallo preso da Wszolek. A due minuti dalla fine, rete con dedica per Icardi: Maurito è bravo ad intuire le intenzioni di De Silvestri ed intercettare il retropassaggio del terzino blucerchiato a Romero. Portiere scavalcato con un guizzo, palla in rete e maglia alzata da Icardi per salutare l'arrivo della piccola Francesca, prima figlia avuta dalla moglie Wanda Nara. Ferrero in tribuna mastica amaro, l'Inter ora aspetta ai quarti la vincente della sfida tra Napoli ed Udinese, confronto che chiude gli ottavi di finale di Tim Cup.