Rivivi le emozioni di Juventus-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
La Fiorentina espugna lo Juventus Stadium nell'andata delle semifinali di Tim Cup con un 2-1 incoraggiante in vista del ritorno del 7 aprile al Franchi. A decidere l'incontro è la doppietta di uno straordinario Salah, di gran lunga il migliore in campo. Per i bianconeri rete del momentaneo pareggio firmato da Llorente. La Juventus non perdeva in casa dal 10 aprile 2013 in Champions League contro il Bayern Monaco. L'ultima italiana a battere i bianconeri a Torino è stata invece la Sampdoria il 6 gennaio 2013 (2-1 con doppietta di Icardi).
Allegri schiera una formazione imbottita di seconde linee, con Tevez in panchina insieme a Chiellini, Lichtsteiner e Buffon, mentre Montella lancia dal primo minuto Salah, giustiziere dell'Inter in campionato. E' la Juventus a partire meglio con due conclusioni di Vidal fuori di poco, ma al primo assalto la Fiorentina passa: minuto 11, proprio Salah scatta dalla sua trequarti palla al piede, supera di slancio Padoin e scarica un mancino che s'insacca sotto l'incrocio. La reazione bianconera è immediata: al 24' Llorente salta di testa sul perfetto cross di Pepe e fa 1-1. I viola però sono vivi e alla mezz'ora centrano un palo clamoroso con un colpo di testa di Basanta sul tiro svirgolato di Mario Gomez. A fine primo tempo si fa male Coman, entra a freddo Tevez ma prima dell'intervallo non accade altro.
Nella ripresa la musica non cambia e la Fiorentina continua ad attaccare. Richards e Alonso spaventano Storari, che al 56' però deve nuovamente raccogliere la sfera in fondo al sacco: Salah ruba palla ad un disattento Marchisio, entra in area a tutta velocità e sigla il 2-1 con un chirurgico mancino rasoterra. Ancora una volta, così come accaduto nel primo tempo, arriva subito la reazione della Juventus ma Neto stavolta è super prima su Tevez e poi su Pogba. I campioni d'Italia però scoprono il fianco alle ripartenze viola che vanno vicini al tris sia con Ilicic che con Diamanti, ma alla fine i bianconeri se la cavano. L'ultima chance è per Pereyra che al minuto 81, tutto solo su cross di Morata, spara a lato. Al triplice fischio è grande festa nel settore ospiti, alla Juventus servirà un'impresa il prossimo mese al Franchi.