Doppio colpo di Greg Van Avermaet: il belga della Bmc Racing Team si aggiudica la terza tappa della Tirreno-Adriatico, 203 chilometri da Cascina ad Arezzo, ed è il nuovo leader della classifica generale stappando lo scettro ad Adriano Malori che scivola al terzo posto. Secondo al traguardo (e nella generale) lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff-Saxo). Domani è in programma la quarta tappa, 218 chilometri da Indicatore a Castelraimondo.
La tappa odierna è stata animata dalla fuga di cinque corridori (Boem, Wyss, Quintero, Haga e Flens) raggiunti dal gruppo a 18 chilometri dalla conclusione. Delusione cocente per Sagan che, dopo avere quasi sempre guidato il gruppo, si è dovuto accontentare del secondo posto.
Finalmente una soddisfazione invece per Van Avermaet (29enne di Lokeren) che col successo di Arezzo si toglie almeno per un giorno l’etichetta di eterno piazzato nelle grandi competizioni. Terzo posto di tappa per il ceco Zdenek Stybar della Etixx-Quickstep. Quarto Filippo Pozzato (Lampre-Merida), quinto Fabian Cancellara (Trek Factory Racing).