Giorgio Rondelli è il tecnico nella cui bacheca spiccano i nomi di campioni che hanno scritto la storia della corsa dal mezzofondo alla maratona, nella mitica Pro Patria. Un poker su tutti: Cova, Panetta, Marchei e Erba. In attività dal 1972, è la firma più prestigiosa dell’atletica italiana. I suoi approfondimenti sui quotidiani nazionali e su Eurosport e Sportitalia lasciano il segno.
Non è un tenerone, per gli allievi è addirittura uno spauracchio, pretendendo da loro il massimo. Questo in virtù dell’esperienza sul campo che tocca i 40 anni. Fonda la Top Training, società di atletica aperta e campioni e tapascioni, varando un ampio programma che contempla tutte le fasce dei runners, dagli agonisti di vertice a coloro che muovono in primi passi di corsa.
“La corsa – sostiene con vigore – è l’esercizio più naturale della persona. Negli ultimi anni è diventata una necessità per uscire dall’assedio della routine quotidiana del lavoro, trascorrendo ore e ore seduti in ambienti chiusi, col rischio di far invecchiare il nostro corpo a tempi record. Per questo ho coinvolto uno staff di assoluto valore, che comprende Lucilla Andreucci ex maratoneta azzurra, Gianni Perricelli argento ai mondiali di marcia e la sua collega Erica Alfridi, per insegnare al meglio”.
I programmi?
“Tanti e facilmente visibili sul nostro sito www.toptraining.it con le aree suddivise nelle rubriche tecniche, gli allenamenti con 16 programmi aggiornati settimanalmente secondo gli obiettivi di ciascuno. Altri riservati a coloro che finalizzano il lavoro a traguardi specifici: maratona, mezza maratona, 10 km. e 5 km. A questo si aggiungono articoli tecnici sulle varie problematiche, senza dimenticare l’aspetto sanitario di prevenzione e terapeutico. Per questo la società si avvale di uno staff medico di alta qualità composto dai dottori Rodolfo Tavana, Giuseppe Canonaco, Luca Verna e dal podologo dottor Maurizio Contorto”.
Come coinvolgete coloro che fanno parte della Top Training?
“Prima di tutto ogni allenamento ha i tecnici che seguono e insegnano, redigono tabelle personali e per coloro che amano la competizione, viene selezionato un circuito di gare a cui partecipare. Si va dalla Stramilano alla Maratona di Milano e la Avon femminile. Non solo, seguiamo il calendario delle non competitive per allenamenti che uniscono la corsa con una sana giornata di sport e amicizia. Gli allenamenti si svolgono nei parchi Sempione, Idroscalo e il sabato mattina alla Montagnetta di S. Siro, tutti attrezzati con parcheggi e percorsi misurati, godibili anche per coloro che intendono camminare tranquilli a contatto col paesaggio”
Parliamo di costi. Quanto impegna il praticante?
“Porto ad esempio il programma per un’attività fisico motoria soft, per tenersi in forma coordinato da tecnici e medici, che si svolge in 66 lezioni nei week end da gennaio a dicembre. Il totale è di 200 ore di attività fisica sotto controllo all’aria aperta. Il costo è di 40 euro, meno di 4 euro al mese. Tutto questo è visibile sul nostro sito. Portare la gente allo sport è una necessità contingente e urgente. Si parla di obesità e altre problematiche per mancanza di pratica motoria. Noi offriamo l’opportunità di star meglio, divertendosi”.