Torino vince 3-0 in amichevole contro il Metz: Zapata trascinatore, Vanoli valore aggiunto

Pubblicato il 3 agosto 2024 alle 19:08
Categoria: Amichevoli
Autore: Marco Foianesi

Torino vincente e convincente. La mini tournée francese si conclude con una vittoria per 3-0 contro il Metz, squadra militante in Ligue 2, appena retrocessa. Vincere nelle amichevoli di agosto non deve illudere il popolo granata, anche perché la squadra ancora non è completa, mancano alcuni elementi che erano stati annunciati dal Presidente Cairo. Se il calciomercato ancora è lungo come del resto sono le trattative, il Torino di Vanoli dimostra di essere in palla, con schemi e idee molto incoraggianti. Rispetto alla passata stagione la differenza con Juric già si incomincia ad intravedere. Dopo un mese di preparazione l’ex tecnico del Venezia può davvero essere soddisfatto, sia per come viene seguito da giocatori, sia per come è stato accolto dalla tifoseria. Dopo lo 0-0 contro il Lione, il Torino a distanza di tre giorni si è presentato allo stadio Saint Symphorien con una maglia gialla ad alta visibilità e con la stessa formazione che aveva bloccato la compagine francese che andrà a disputare la prossima Europa League. Difesa a tre composta da Vojoda, Coco, Masina davanti a Milinkovic-Savic, Bellanova e Lazaro esterni, Linetty in regia insieme a Ricci ed Ilic, capitan Zapata e Sanabria in attacco.

I presunti titolari di Vanoli nella prima frazione dopo un inizio blando, in cui il Metz timidamente si faceva vedere in attacco senza quasi mai impensierire la retroguardia granata, hanno aumentato i ritmi e meritamente si sono portati in vantaggio con una giocata, velo, di Sanabria che ha permesso a Ricci di fare l’assist vincente a Zapata. A fine primo tempo è arrivato il raddoppio di Lazaro abile a sferrare un tiro dalla distanza che si è infilato sotto l’incrocio del palo.

Nella ripresa il Torino,oltre ad effettuare i dovuti cambi, ha mantenuto il pallino del gioco concludendo l’amichevole con la terza rete firmata da Ricci provocata da un errore del portiere francese.

In attesa dei prossimi colpi di calciomercato, il Torino conclude positivamente la prima parte di preparazione in attesa del primo match ufficiale di Coppa Italia contro il Cosenza che si disputerà l’11 agosto. Debutto in campionato invece è previsto per sabato 17 agosto alla scala del calcio contro il Milan.

 

Tabellino e marcatori:

 

METZ-TORINO 0-3

MARCATORI: pt 36' Zapata, 46' Lazaro; st 41' Ricci.

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic (35' st Palerari); Vojvoda (20' st Dellavalle), Coco (35' st Sazonov), Masina; Bellanova (35' st Karamoh), Linetty (25' st Dalla Vecchia), Ricci, Ilic (20' st Tameze), Lazaro; Sanabria (20' st Adams), Zapata. A disposizione: Sorensen, Popa, Bayeye, Ilkhan, Dembelé, Horvath, Casali, Balcot, Perciun, Njie. Allenatore: Vanoli.

METZ (4-2-3-1): Oukidja; Kouao, Traore, Candé, Udol; Deminguet (3' st Atta), Ndunquidi: Jallow, Sabaly, Sanè I; Elisor (24' st Fall). A disposizione: Sy, Colin, Lo, Sanè S, Tourè A, Bokele,Diallo.Allenatore:LeMignan.

ARBITRO:Leonard(Francia).

NOTE: ammoniti Ricci, Dellavalle, Zapata.

 A cura di Marco Foianesi