Questa sera scattano gli ottavi di finale della Champions League, via alla fase ad eliminazione diretta. In attesa di vedere all'opera le squadre italiane, il Milan domani sera ospita l'Arsenal a San Siro, la prossima settimana Napoli-Chelsea e Marsiglia-Inter, scendono in campo in serata i campioni in carica del Barcellona. La squadra di Pep Guardiola, reduce dal ko contro l'Osasuna e distante 10 punti nella Liga dal Real Madrid di Mourinho, sarà di scena alla BayArena di Leverkusen.
I catalani sono al completo (a parte gli infortunati di lungo corso Afellay e Villa) e dovrebbero schierarsi con Mascherano in difesa al fianco di Puyol, e in avanti con il trio Fabregas-Messi-Sanchez. Il Bayer di Dutt, reduce anch'egli da una sconfitta (1-0 a Dortmund col Borussia), deve fare i conti con le pesanti assenze di Sam, Derdiyok e Ballack: quest'ultimo sarà rimpiazzato da Renato Augusto, brasiliano che dovrà innescare i bomber Kiessling e Schurrle.
In campo anche Lione e Apoel Nicosia. I francesi hanno centrato l'accesso agli ottavi grazie alla clamorosa e inaspettata vittoria per 7-1 in casa della Dinamo Zagabria. I ciprioti, considerati la cenerentola della fase a gironi, hanno sorpreso tutti, chiudendo al primo posto il loro raggruppamento davanti allo Zenit di Luciano Spalletti, ed eliminando squadre esperte come Porto e Shakhtar Donetsk. L'Apoel punta su un gruppo con giocatori talentuosi, in gran parte portoghesi e brasiliani. Il Lione di Gaarde è leggermente favorito, ma guai a sottovalutare l'impegno, anche perchè nell'ultimo impegno alla Gerland l'OL ha perso 2-1 col Caen.