Torna la Champions: in campo il Barcellona

Pubblicato il 14 febbraio 2012 alle 09:26:49
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Redazione Datasport.it

Questa sera scattano gli ottavi di finale della Champions League, via alla fase ad eliminazione diretta. In attesa di vedere all'opera le squadre italiane, il Milan domani sera ospita l'Arsenal a San Siro, la prossima settimana Napoli-Chelsea e Marsiglia-Inter, scendono in campo in serata i campioni in carica del Barcellona. La squadra di Pep Guardiola, reduce dal ko contro l'Osasuna e distante 10 punti nella Liga dal Real Madrid di Mourinho, sarà di scena alla BayArena di Leverkusen.

I catalani sono al completo (a parte gli infortunati di lungo corso Afellay e Villa) e dovrebbero schierarsi con Mascherano in difesa al fianco di Puyol, e in avanti con il trio Fabregas-Messi-Sanchez. Il Bayer di Dutt, reduce anch'egli da una sconfitta (1-0 a Dortmund col Borussia), deve fare i conti con le pesanti assenze di Sam, Derdiyok e Ballack: quest'ultimo sarà rimpiazzato da Renato Augusto, brasiliano che dovrà innescare i bomber Kiessling e Schurrle.

In campo anche Lione e Apoel Nicosia. I francesi hanno centrato l'accesso agli ottavi grazie alla clamorosa e inaspettata vittoria per 7-1 in casa della Dinamo Zagabria. I ciprioti, considerati la cenerentola della fase a gironi, hanno sorpreso tutti, chiudendo al primo posto il loro raggruppamento davanti allo Zenit di Luciano Spalletti, ed eliminando squadre esperte come Porto e Shakhtar Donetsk. L'Apoel punta su un gruppo con giocatori talentuosi, in gran parte portoghesi e brasiliani. Il Lione di Gaarde è leggermente favorito, ma guai a sottovalutare l'impegno, anche perchè nell'ultimo impegno alla Gerland l'OL ha  perso 2-1 col Caen.