Comincia nel peggiore dei modi l'avventura dell'Italbasket nel torneo Acropoli di Atene, manifestazione che precede gli Europei in programma il prossimo 4 settembre. Gli azzurri perdono 63-79 contro la Lituania nella prima giornata tenendo testa ai baltici soltanto nel primo tempo. Pianigiani è stato costretto ad inserire una formazione rimaneggiata a causa dei continui infortuni e della febbre che ha colpito Vitali e Belinelli. La sfortuna non ha risparmiato neppure Mancinelli, uscito anzitempo dal match per un problema al polpaccio.
"Abbiamo giocato a lungo con quattro piccoli che sono usciti spremuti dallo sforzo fatto - spiega Pianigiani al termine del match -. Sapevamo che questo torneo, per le nostre condizioni, sarebbe stato un calvario, e che eravamo assolutamente non competitivi contro una squadra come la Lituania. Le condizioni di Mancinelli e Datome, però, in questo momento mi preoccupano di più perché dobbiamo capire se riusciamo a mettere su una squadra per l'Europeo, e che possa avere un ruolo".
Nel frattempo l'Italia deve cercare di onorare il torneo: "La gara contro la Lituania, come le due prossime, sono importanti perché abbiamo giocatori che sono qui per la prima volta qui e che esordiranno all'Europeo, soprattutto per crescere come forza mentale - conclude Pianigiani -. Nonostante tutto, non dobbiamo farci soverchiare dalle situazioni, ma resistere ed usarle per migliorare azione dopo azione, un possesso alla volta, senza guardare il punteggio, per correggerci e diventare comunque migliori".