Tutto pronto per il ritorno della semifinale di EFL Cup tra Tottenham e Chelsea: Antonio Conte chiede ai suoi un'impresa per ribaltare il KO dell'andata
Eccezion fatta per il KO clamoroso contro il Mura del 25 novembre scorso e quello a tavolino sempre in Conference League contro il Rennes, Antonio Conte era imbattuto in Inghilterra, tra campionato e Coppa. Dal suo arrivo, gli Spurs hanno cambiato marcia e sono ritornati sotto in classifica, tanto che il sesto posto momentaneo a 33 punti potrebbe diventare, in caso di due vittorie nei match da recuperare, anche un potenziale quarto posto a -3 dal Liverpool e a -4 dal Chelsea. I Blues, però, hanno interrotto una settimana fa la striscia vincente di Conte: il 2-0 dell'andata in semifinale di Coppa, infatti, dà un grande vantaggio alla squadra di Tuchel, capace di sbloccare il match in avvio con Havertz su assist di Marcos Alonso, prima che l'autorete di Davies fissasse il risultato sul definitivo 2-0.
Le due squadre stanno vivendo un buon momento di forma, anche se il Covid-19 sta condizionando i due club come del resto sta succedendo in tutta Europa. Il Tottenham, nel weekend, ha vinto 3-1 in FA Cup contro il Morecambe in rimonta, rischiando grosso in quanto sotto di un gol fino ad un quarto d'ora dalla fine, prima che Winks, Moura e Kane siglassero le tre reti decisive per il passaggio del turno. Risultato più rotondo e match più agevole per il Chelsea che, di fronte al pubblico amico dello Stamford Bridge, ha liquidato 5-1 il Chesterfield con la qualificazione già in cassaforte all'intervallo, visti i gol di Werner, Hudson-Odoi, Lukaku e Christensen, prima del pokerissimo siglato da Ziyech su calcio di rigore in avvio di secondo tempo. Chelsea e Tottenham si sfidano per la terza volta in stagionale e i Blues hanno vinto entrambe le sfide: l'ultima, come detto, una settimana fa a Stamford Bridge con il 2-0 per il Chelsea, che si era imposto anche a fine settembre al Tottenham Hotspur Stadium per 3-0, anche se in panchina, per gli Spurs, sedeva ancora Nuno Espirito Santo, esonerato poi e sostituito da Antonio Conte. Quell'Antonio Conte che ha scritto pagine emozionanti nella storia recente del Chelsea, prima di un esonero mai completamente digerito. E per questo il tecnico salentino vuole la rivincita al ritorno: 90' di fuoco tra da non sbagliare per trasformare il sogno finale in realtà.