Dopo Froome e Cavendish, il Tour de France perde un altro dei suoi protagonisti più attesi: Alberto Contador, vincitore della Grande Boucle nel 2007 e nel 2009, è stato costretto a ritirarsi a seguito di una ferita al ginocchio destro riportata dopo una caduta nel corso della decima tappa. Lo spagnolo della Tinkoff Saxo, finito sull'asfalto a 95 chilometri dal traguardo di La Planche des Belles Filles, ha provato a tornare in gara ma non ce l'ha fatta.
Contador, che stamattina al momento della partenza da Mulhouse occupava la nona posizione della classifica generale con un ritardo di 4’08” dalla maglia gialla Tony Gallopin, ha perso il controllo della sua bici alla fine della discesa del Petit Ballon, prima di intraprendere la salita del Platzerwasel. Sanguinante al ginocchio destro, il 31enne corridore spagnolo è stato soccorso dai medici che gli hanno applicato una benda.
Dopo qualche minuto trascorso a terra sul ciglio della strada, e dopo essersi cambiato uno degli scarpini danneggiati dalla caduta, Contador è rimontato in sella alla sua bici e (grazie anche ad alcuni suoi compagni di squadra che l’hanno aspettato come Bennati, Morkov e Roche) ha proseguito la corsa scalando regolarmente il Platzerwasel. Una volta arrivato in cima, tuttavia, lo spagnolo ha dato definitivamente forfait dopo essersi brevemente consultato con il direttore sportivo della Tinkoff-Saxo, Bjarne Riis.