Iniziano i fuochi d'artificio nella tappa 18 del Tour de France 2019. La tappa da Embrun a Valloire, infatti, sarà la prima di tre frazioni alpine che decideranno il vincitore del Tour.
208 km con 4 GPM (uno di terza categoria, uno di prima e due hors categorie) con arrivo però in discesa. Si parte però subito forte: al km 13 c'è la Cote des Demoiselles Coiffees, salita di quasi 4km al 5,2% di pendenza media. La strada poi resta comunque in falsopiano fino all'inizio del Col de Vars, fissato al km 73: 9 km di salita al 7,5% di pendenza media, alla cui vetta però mancheranno 120 km al traguardo.
Dopo 20 km di pura discesa, la carovana arriverà a Guillestre (km 101), località in cui la strada torna a salire fino al Col d'Izoard (14 km di salita al 7.3% di pendenza ma con picchi anche del 10%) che potrebbe fare una prima selezione tra i big, sebbene mancheranno poi 70 km al traguardo. Seguono poi altri 20 km di discesa che portano a Briançon: da qui si torna a salire verso il Galibier, una salita tostissima e interminabile (23 km al 5.1% con punte del 9%): in cima mancheranno 19 km tutti di discesa prima del tratto finale in leggera salita che porterà al traguardo di Valloire.
Favoriti
Sarà una tappa aperta ad ogni scenario e la maglia gialla Julian Alaphilippe sarà sotto assedio. Tra i favoriti c'è Pinot ma potrebbero approfittarne anche Thomas e Bernal del Team Ineos. Possibile anche che vada in porto la fuga come avvenuto nella tappa con arrivo a Gap: magari scalatori come Aru e Nibali possono dire la loro.
Orario e dove vedere in TV
La partenza da Embrun è prevista per le 11.25. Sarà possibile vedere la tappa in diretta dalle 14 su Rai 2 mentre su Eurosport 1 si parte alle 11.