Il campione del mondo Thor Hushovd della Garmin ha vinto la tredicesima tappa del Tour de France, la Pau-Lourdes di 152,5 km. Il corridore norvegese, già maglia gialla ad inizio Tour, è stato auture di una grande azione nel finale, nella quale ha raggiunto e superato il fuggitivo Jeremy Roy (giunto alla fine terzo), e si è imposto con 10" di vantaggio sul francese David Moncoutie.
Il primo italiano al traguardo è stato Alessandro Petacchi, giunto ottavo a 5' e 16'' da Hushovd. Il gruppo è arrivato a 7' e 37'' e l'unico dei big a guadagnare qualcosa in classifica è stato Gilbert (ora nono nella generale), scattato nel finale.
La tappa è caratterizzata dall'ascesa all'Aubique, nella quale nessuno dei big si è distinto in azioni personali. Thomas Voeckler rimane dunque in maglia gialla. Il francese sarà impegnato a conservare la leadership anche domani, nella quattordicesima frazione, da Saint Gaudens a Plateau de Beille di 168,5 km. Sarà il terzo arrivo in salito di questo Tour, il più duro dei Pirenei.