Tour de France: Pogacar sfida Roglic, Bernal si arrende

Pubblicato il 14 settembre 2020 alle 19:00:53
Categoria: Tour de france
Autore: Matteo Pifferi

La tappa numero 15 del Tour de France 2020 ha segnato la crisi di Egan Bernal e lo strapotere sloveno: da domani si riparte fino al gran finale di Parigi

Tadej Pogacar ha vinto la 15ª tappa del Tour de France, la frazione alpina con arrivo in saluta sul Gran Colombier mentre Primoz Roglic si avvicina alla vittoria finale, anche se restano ancora sei tappe da completare. La Slovenia al potere dunque, anche perché i colombiani, considerati ad inizio Tour come favoriti, non riescono a tenere il passo del duo Pogacar-Roglic, con Bernal che paga addirittura oltre 7' di ritardo nella tappa con l'arrivo in salita che segna la resa del campione in carica.

Una delle frazioni piu' dure dell'edizione numero 107 della corsa transalpina - con ben due GPM di prima categoria - finisce cosi' nelle mani dello sloveno dell'UAE Team Emirates. Roglic è stato bravo a tenere il ritmo del rivale ma non ha vinto lo sprint, accontentandosi del secondo posto davanti a Richie Porte. Dopo il giorno di riposo, si ritorna a combattere martedi' 15 settembre con la sedicesima tappa di 164 km da La Tour-du-Pin a Villard-de-Lans: una frazione che potrebbe favorire le fughe prima della lunga salita nel finale alla vetta del Monte'e de Saint-Nizier-du-Moucherotte. In classifica, Roglic è primo con 40 secondi di vantaggio su Pogacar e 1'34'' su Rigoberto Uran mentre Miguel Angel Lopez è quarto a 1'45''. Quinto, invece, Adam Yates a 2'03'' mentre completano la top 10 Porte, Landa, MAs, Quintana e Dumuolin con Bernal addirittura 13° davanti a Damiano Caruso, primo degli italiani con u ndivario di 9'02' dal leader.