Da oggi sarà nelle principali librerie "Tre uomini d'oro - Bartali, Coppi e Magni". E' un volume che a detta di molti addetti ai lavori ma non solo, con le sue 168 pagine e oltre 450 immagini in gran parte inedite, è forse il più importante mai pubblicato sui tre grandi campionissimi del ciclismo italiano.
Questo libro parla di "tre uomini d’oro" perché sono stati fra i più incisivi nella storia del ciclismo, ma anche perché sono stati protagonisti di un'epoca che è stata ed è tuttora definita "l'età dell¹oro del ciclismo". Il libro si basa soprattutto su documenti ufficiali, su scritti originali, su firme autografe. E’ attraverso queste realtà che si rivivono quegli anni d’oro caratterizzati dalle grandi imprese (e dalla rivalità) di Gino Bartali e Fausto Coppi sempre chiamati a sfide infinite da campioni di Francia, Belgio, Olanda e Svizzera, con l’aggiunta del "terzo uomo", quel Fiorenzo Magni che più di una volta è riuscito a mettere la sua ruota davanti a quelle dei due grandi rivali.
Lo scorso venerdì 18 marzo il libro è stato presentato all’Acquario Civico di Milano, sede organizzativa della Milano-Sanremo 2011.