In un’Arena Brera gremita (ingresso libero) di pubblico e di giovani atleti (3.500 Studenti delle Scuole Secondarie suddivise in 90 batterie), è iniziata la “Tre giorni” di gare della “Finalissima” (27-28-29 Aprile) di corsa veloce riservate alle Scuole Secondarie di 1° grado e alle Scuole Primarie della Città Metropolitana di Milano per i “TROFEI DI MILANO 2022 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (https://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-di-milano-2022/), attività interscolastiche sportive e formative a cui hanno aderito con iscrizioni gratuite - nel 2022 - 30.135 studenti di 42 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado verso “Milano-Cortina 2026”.
Durante le “Tre giornate” (con il record di 6.960 studenti in campo) finalizzate alla diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici tra i giovani, comprendenti la corsa veloce (m. 60 e m. 80 disputate su due rettilinei contemporaneamente) e la staffetta mista, avranno luogo le celebrazioni della partecipazione di 3 milioni e mezzo di studenti (dal 1964 ad oggi).
Venerdì 29 Aprile, il Campione Filippo Tortu, oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (staffetta 4x100) sarà il tedoforo alla “Cerimonia di accensione del Tripode” (ore 10) alla presenza delle Autorità e di bande musicali, di campioni dello sport, etc.
Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport e cultura per i giovani”, i “TROFEI DI MILANO” sono organizzati - d’intesa con il mondo della Scuola - dall’AICS Milanese in collaborazione con la FICTS (presieduta dal Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO) con il sostegno dell’ICS - Istituto per il Credito Sportivo e di Fastweb, con il Patronato di Regione Lombardia ed il Patrocinio di CONI Regionale, Comune di Milano, FIDAL e FISpT.
Con la Fase sportiva si concluderà anche la fase Formativa/Educativa, svolta nel corso dell’anno scolastico, articolata in 5 Aree: 1) “I Tuoi Giochi” 2) “I Tuoi Valori” 3) “I Tuoi Stili di Vita”, 4) “Le Tue Immagini” 5) “L’educazione all’olimpismo attraverso le immagini”.
Quest’anno i “Trofei” - nell’ambito del Progetto “GenerAZIONE2026” in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale e FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs - si sono allargati e gemellati geograficamente comprendendo le “Aree Olimpiche” e coinvolgendo le Scuole di Sondrio (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale) e del Veneto (Treviso – Belluno con 7.552 studenti).