Tuffi, Cagnotto: "L'oro? Ho realizzato un sogno"

Pubblicato il 29 luglio 2015 alle 08:00:25
Categoria: Nuoto
Autore: Redazione Datasport.it

"Questa medaglia d'oro è un sogno che si realizza". Raggiante più che mai e con gli occhi ancora lucidi dall'emozione, Tania Cagnotto commenta così il successo ai Mondiali di Kazan nel trampolino da 1 metro. L'altoatesina, ai microfoni di RaiSport, riporta l'Italia sul gradino più alto del podio iridato dopo 40 anni: "Ho sempre messo allo stesso piano mondiali e olimpiadi, è arrivato l'oro mondiale e sono al settimo cielo".

Nelle ore che hanno preceduto i cinque tuffi di finale, la Cagnotto è sempre stata concentrata: "Avevo strane sensazioni già nelle eliminatorie - racconta la bolzanina - non vedevo l'ora di fare questa gara, sapevo di potercela fare. All'ultimo tuffo ho pensato a Barcellona 2013, ma questa volta avevo un gran vantaggio di 10 punti, dunque non dovevo strafare. Non ho fatto il mio miglior tuffo, ho rischiato, per fortuna questa volta ho vinto io di un punto. Ho chiuso in bellezza dal metro, è uno dei momenti più belli della mia vita".

Emozionato al fianco di Tania anche il padre Giorgio Cagnotto: "Ci mancava una vittoria mondiale, c’erano i presupposti visto l’andamento della gara. Tania stava bene, l’ho visto dal primo tuffo, aveva il ghigno giusto. Ha affrontato la gara con la determinazione giusta".