Ennesima exploit di Tania Cagnotto che si conferma imbattibile a livello continentale. Agli Europei di tuffi in corso a Rostock, in Germania, la 30enne bolzanina ha vinto la medaglia d'oro nel trampolino da un metro, specialità non olimpica, precedendo la russa Nadezhda Bazhina, argento, e l'ucraina Olena Fedorova, bronzo. Ai piedi del podio, quarta, la 20enne milanese Elena Bertocchi, al debutto a questi livelli senior.
Dopo il bronzo di Noemi Batki dalla piattaforma due giorni fa, l'Italia centra il primo oro agli Europei di tuffi di Rostock. E l'exploit non poteva che arrivare da Tania Cagnotto, giunta al sesto titolo continentale nelle ultime sette edizioni della prova dal trampolino da un metro, e in generale alla 23esima medaglia europea in carriera (15 d'oro). La gara è stata al cardiopalma e l'azzurra ha vinto grazie all'ultimo tuffo: lei e la russa Bazhina partivano di fatto appaiate, 228.80 punti a 228.70, ma nell'esecuzione finale la Cagnotto è stata perfetta ed è volata a 291.20 mentre la sua avversaria è stata tutt'altro che perfetta ed è arrivata a 279.40.
Ha sfiorato l'impresa Elena Bertocchi, 20enne milanese e la debutto in una manifestazione internazionale di questa importanza: l'azzurrina ha chiuso ai piedi del podio, quarta con 267.80 punti, ad un passo dal personale, e alle spalle dell'ucraina Olena Fedorova, a lungo in testa e poi solo bronzo con 275.40.