E' tra Turchia e Italia il match inaugurale dei campionati europei. Fischi d'inizio venerdì 11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma.
Adesso è arrivato il momento di fare sul serio ed è proprio l’Italia a dare il calcio d’inizio, assieme alla Turchia, ai campionati Europei che si sarebbero dovuti disputare un anno fa ma che sono stati forzatamente rinviati a causa della pandemia del Covid che ha messo in ginocchio il mondo intero. E’ lo Stadio Olimpico la cornice dell’incontro inaugurale di questi Europei rivoluzionati, perchè per la prima volta sono itineranti e si svolgono in tutta Europa. L’Italia, che ha la possibilità di giocare in casa tutte le partite del proprio girone, è una delle nazionali favorite per la vittoria finale. in effetti, i numeri con cui la rappresentativa di Roberto Mancini si presenta al via di questa competizione sono decisamente importanti, con un’imbattibilità che dura da 27 partite, di cui le ultime 12 concluse con solamente una rete al passivo. Senza dimenticare il girone di qualificazione condotto con un cammino perfetto, 10 vittorie in altrettante partite.
Gli 11 gol segnati nelle due amichevoli contro San Marino e Repubblica Ceca indicano che gli azzurri sono già pronti e che non vedono l’ora di iniziare questo Europeo dalle mille aspettative. Il primo ostacolo da superare non è affatto morbido, perchè la Turchia è una nazionale in crescita, come ha dimostrato anche nelle prime battute delle qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar, rifilando subito un 4-2 all’Olanda per poi passeggiare in Norvegia, anche se il successivo pareggio interno per 3-3 con la Lettonia stride un po’ con le due roboanti vittorie precedenti. La continuità è un po’ il cruccio della nazionale di Senol Gunes, capace di ottenere 4 punti con i campioni del mondo della Francia nel percorso che l’ha portata a questi Europei ma anche di retrocedere nella terza fascia della Nations League terminando ultima nel girone sicuramente non semplice ma nemmeno così impossibile con Ungheria, Russia e Serbia.
Continua a leggere la presentazione di Turchia-Italia sul blog di PokerStars Sports