Udinese, addio Champions League

Pubblicato il 25 agosto 2011 alle 08:09:25
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Si infrange contro l'Arsenal il sogno dell'Udinese di accedere alla fase a gironi di Champions League. Dopo la sconfitta per 1-0 a Londra, la squadra di Guidolin sapeva di dover compiere un'impresa e non ci è andata così lontana, aldilà di quello che dica il risultato conclusivo dello stadio Friuli, che premia per 2-1 i Gunners di Wenger.

La partita regala tante emozioni, con un'Udinese fin troppo coperta e un Arsenal con parecchie seconde linee. Al 23' la prima palla gol è per Di Natale che colpisce il palo. Poi, dopo un doppio miracolo di Handanovic su Walcott e Van Persie, i friulani passano con il capitano Di Natale al 39', che su cross perfetto di Pinzi, di testa batte Szczesny con un colpo da biliardo che fa esplodere il Friuli.

Nella ripresa Wenger inserisce Rosicki per Frimpong e al 55' trova il pareggio con Van Persie, che sull'assist di un indiavolato Gervinho, batte l'incolpevole Handanovic. Due minuti dopo i bianconeri hanno la palla per tornare subito davanti ma Di Natale si fa parare da Szczesny un calcio di rigore concesso per fallo di mano di Jenkinson. L'errore dal dischetto taglia le gambe all'Udinese che al 70' subisce la rete del 2-1. L'Arsenal sfrutta gli spazi in contropiede e con Walcott, lanciato da Sagna, si invola verso Handanovic e lo batte in uscita.

Con la vittoria i Gunners accedono alla fase a gironi della Champions League e saranno in prima fascia nel sorteggio, facendo scalare il Milan nel secondo raggruppamento. Per l'Udinese l'avventura europea proseguirà nella fase a gironi dell'Europa League.