Fra pochi giorni l'Udinese definirà i contorni della propria stagione. Attesi dall'Arsenal nel ritorno dei preliminare di Champions League, i friulani dovranno ribaltare lo 0-1 dell'Emirates per entrare nell'elite europea: "Dobbiamo renderci conto che la gara di ritorno con l'Arsenal sarà ancora più difficile - avvisa Francesco Guidolin -. Innanzitutto perché all'andata abbiamo perso e il risultato è pericoloso per noi, poi perché affronteremo una delle squadre più importanti a livello europeo. Infine perché l'undici inglese, quando ha affrontato un'italiana, ha sempre superato il turno".
Tanti motivi per non stare tranquilli. Anche l'Udinese, però, ha le armi per fare male ai londinesi di Arsene Wenger: "Dovremo cercare di segnare mantenendo gli equilibri. Serviranno testa, cuore, gambe e anche un pizzico di fortuna - continua il tecnico dei bianconeri -. Soprattutto dovremo evitare gli errori, in velocità sanno farti male".
La formazione non sarà troppo diversa da quella dell'andata. Guidolin spera di recuperare Floro Flores per arricchire il reparto offensivo al fianco di Totò Di Natale, protagonista di buone giocate a Londra ma senza gol: "Per me Antonio si è reso protagonista di una buona gara - aggiunge -. E' vero che si è trovato a giocare palloni che in altre circostanze avrebbe tramutato in gol come ci ha abituati da tempo, perà ha colpito un palo, poi, su un'altra punizione, ha sfiorato ancora il bersaglio e si è inserito bene tra i due centrali. Dico anche che di Totò ho la massima fiducia e la massima stima".