È il secondo debutto per Max Allegri sulla panchina bianconera la trasferta in Friuli, in cui la Juve affronterà l'Udinese. Non è stata un'estate molto movimentata quella della Vecchia Signora, che è comunque riuscita a mantenere tutti i suoi pezzi pregiati della rosa. Per l'Udinese l'obiettivo è uno, chiaro e semplice: raggiungere la salvezza il prima possibile
Inizia un nuovo anno in Serie A per l'Udinese, sempre sulla scia della continuità. La proprietà ha confermato Luca Gotti sulla panchina dei friulani, dopo i buoni risultati che il tecnico veneto ha portato nella scorsa stagione. Una salvezza tranquilla, raggiunta grazie al quattordicesimo posto finale, improntata sulla chiusura degli spazi e le ripartenze. Ripartono così quindi i bianconeri, che sul mercato hanno però perso dei giocatori pesanti: il gioiellino Juan Musso è andato a difendere i pali dell'Atalanta, la stella della squadra Rodrigo De Paul è volata in Spagna, all'Atletico Madrid. In ogni caso la proprietà non è stata a guardare, assicurandosi Silvestri dal Verona, rinnovando Pussetto e portando a Udine un ragazzo tedesco di belle speranze come Samardzic. In Coppa Italia è arrivato un buon 3-1 sull'Ascoli, percorso altalenante nel pre-campionato, con due vittorie e due sconfitte, particolarmente pesante quella di Lens, dove la squadra ha subito ben quattro gol. A proposito di reti, i bianconeri sono stati uno dei peggiori attacchi dello scorso campionato con sole 42 marcature.
Dopo due anni alla ricerca di una nuova guida, Allegri si è ripreso la "sua" Juventus. Dopo uno Scudetto vinto con Sarri, che tuttavia non ha mai legato con l'ambiente, e un quarto posto acciuffato all'ultimo da Pirlo, Agnelli ha deciso di puntare sull'usato sicuro, richiamando il tecnico dei cinque Scudetti consecutivi, ancora fermo dal 2019. La sola presenza del tecnico livornese fa propendere per un riscatto juventino in campionato, anche considerando che, a differenza dell'Inter, la Juve non ha dovuto effettuare cessioni pesanti. Escludendo Buffon, hanno salutato Frabotta e Demiral, ma sono arrivati l'ottimo prospetto Kaio Jorge e il campione d'Europa Locatelli, dopo una lunghissima trattativa con il Sassuolo. Dopo aver battuto Cesena e Monza, la Juventus ha reagito con forza al 3-0 del Barcellona nel Gamper infliggendo un ottimo 3-1 all'Atalanta. La squadra, seconda miglior difesa nel 20/21, ha vinto nove delle ultime dieci partite alla prima giornata di campionato, così come ha trionfato nove volte su dieci anche negli ultimi scontri diretti contro l'Udinese.