Si sapeva da tempo ma ora è arrivata l'ufficialità: Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell'Italia ai prossimi Giochi olimpici di Rio. Ad annunciarlo è stato il presidente del Coni Giovanni Malagò ai membri dela Giunta riunita nel suo ufficio. Immediata la reazione della campionessa di Spinea con un post sul Instagram: "E' il coronamento di anni e anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie".
Federica, a 100 giorni dal via delle Olimpiadi in Brasile, ha ricevuto questa investitura e il prossimo 5 agosto, tra l'altro giorno del suo compleanno, sfilerà con il Tricolore in testa alla spedizione azzurra. La campionessa di Spinea sarà la quinta portabandiera donna ai Giochi estivi dopo la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952, la saltatrice in alto Sara Simeoni a Los Angeles 1984, le fiorettiste Giovanna Trillini e Valentina Vezzali ad Atlanta 1996 e a Londra 2012. Per il nuoto, tuffi a parte (Dibiasi a Montreal 1976 l'unico finora dalla Fin), si tratta della prima scelta in tutta la storia.
"E' il coronamento di anni ed anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri... dove ho perso qualcuno di importante! Nonostante tutto ogni volta che vado a letto la sera mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva!!", il post su Instagram di Federica Pellegrini che a Rio va a caccia di una medaglia dopo l'argento ad Atene 2004 e l'oro a Pechino 2008.
E' ufficiale! Federica Pellegrini portabandiera dell'Italia a @Rio2016!