L'Under 21 torna dalla trasferta di Kassel, in Germania, con un ottimo 2-2. Nel prestigioso test amichevole contro i pari età tedeschi gli azzurrini soffrono nella prima parte del match, commettono troppi errori e vanno sotto di due gol ma, grazie a un gran finale, riescono a pareggiare. Ciro Ferrara, alla sua quarta partita sulla panchina degli azzurrini, è ancora imbattuto. La Germania passa in vantaggio al 14': errore di Crisetig che perde palla sulla trequarti, Holtby si presenta a tu per tu con Pinsoglio e lo batte con un diagonale di destro che sbatte sulla traversa e rimbalza oltre la linea bianca.
Per la prima volta l'Under 21 di Ciro Ferrara si trova in svantaggio. Nella ripresa arriva il raddoppio: punizione di Gundogan, difesa azzurra ferma e ancora Holtby, tutto solo, batte Pinsoglio con una girata al volo di sinistro. Per l'Italia, pericolosa nella prima frazione grazie agli spunti di Fabbrini, sembra notte fonda.
Ma nel finale ecco venire fuori il carattere della squadra di Ferrara. Al 76' Gabbiadini, in campo da pochi secondi, riapre il match con un sinistro vincente su assist di Saponara. L'Italia prende coraggio e all'84' trova il pareggio con un colpo di testa di Borini su corner dalla destra. Ferrara esulta in panchina, l'Italia festeggia un risultato prestigioso contro avversari di valore. Il tutto in una splendida cornice di pubblico: lo stadio di Kassel ha fatto registrare il pienone. Più che un'amichevole, sembrava una partita di un Europeo.