L'inizio fa ben sperare. Nella partita di esordio del torneo di Tolone, l'Under 21 di Ciro Ferrara vince agevolmente contro i pari età della Costa d'Avorio ma soprattutto mostra carattere e bel gioco. Finisce 2-0 contro gli ivoriani grazie ai gol di Paloschi ad inizio primo tempo e di Gabbiadini, servito perfettamente da Mattia Destro, nel finale della partita.
Gli azzurrini sono già in testa al girone A, complice il pareggio nell'altra gara tra Portogallo e Colombia, terminata 1-1. L'Italia va in vantaggio dopo appena quattro minuti con una bella conclusione di Paloschi che, ottimamente servito da Crescenzi, supera Khei con l'esterno. Gli azzurrini giocano bene e hanno più di una occasione per chiudere il match con anticipo ma sotto porta Destro è sfortunato e Paloschi e Saponara si lasciano sfuggire ghiotte occasioni.
L'Italia macina gioco e diverte. Nella ripresa il ritmo cala ma la Costa d'Avorio non riesce ad impensierire più di tanto la formazione di Ferrara, che sfiora il raddoppio in più di una occasione. A dieci minuti dalla fine gli ivoriani restano in dieci per l'espulsione di Traoré per somma di ammonizioni, e l'Italia trova il gol del 2-0 grazie a Gabbiadini, che finalizza al meglio un'azione firmata Destro. Venerdì azzurrini di nuovo in campo contro il Portogallo per la partita che vale la qualificazione alle semifinali.