Under 21: l'Italia passa in Irlanda del Nord

Pubblicato il 5 marzo 2014 alle 19:05:56
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Irlanda del Nord-Italia

L'Under 21 sconfigge 2-0 l'Irlanda del Nord e resta in corsa per un posto ai prossimi Europei: a Lurgan servono i gol di Rugani e Trotta, entrambi nella ripresa, per piegare la resistenza dei pari età d'oltremanica, fanalino di coda del Gruppo 9. Italia ora a 12 punti, uno in meno di Serbia e Belgio. Prossimo appuntamento il 5 settembre proprio contro la Serbia, gli azzurri si giocheranno in casa un'importante fetta di qualificazione.  

Al Mourneview Park l'Italia scende in campo con diversi debuttanti, e la difficoltà dei nuovi a trovare l'amalgama con il resto della squadra si vede tutta. Partita spenta e a lungo priva di emozioni, nel primo tempo le uniche occasioni azzurre arrivano sul finire di frazione. Al 42' è il capitano Viviani ad impegnare seriamente il portiere nordirlandese Brennan con un secco destro da fuori, mentre al 46' un coast-to-coast di Bernardeschi termina con una conclusione mancina sull'esterno della rete.

L'Irlanda del Nord si difende con un chiuso 5-4-1 e anche il secondo tempo sembra proseguire nel solco del primo. Invece al 59' arriva la svolta: è proprio un debuttante, Rugani, a svettare sul calcio di punizione di Viviani e a mettere di testa alle spalle di Brennan per l'1-0 azzurro. Poi la squadra di Di Biagio amministra con cautela il prezioso vantaggio, trovando il raddoppio all'89' con il neo entrato Trotta, abile a sfruttare un assist di Murru e a mettere col sinistro sotto la traversa dopo una pregevole azione personale. Finisce 2-0 per l'Italia, la corsa verso Euro 2015 continua.