Fatica ed anche un pizzico di buona sorte, ma alla fine l'Under 21 di Gigi Di Biagio riesce a staccare il biglietto per la fase finale di Euro 2015. Al Mapei Stadium l'Italia batte la Slovacchia 3-1: doppio vantaggio con Bernardeschi e Belotti, poi nel secondo tempo la Slovacchia, in inferiorità numerica, prima accorcia le distanze e poi si vede togliere un rigore già assegnato. Gli ospiti chiuderanno in nove uomini, con rete definitiva di Longo.
A Reggio Emilia gli azzurrini partono nel migliore dei modi: al 4', dopo un'azione personale di Berardi, la sfera arriva a Bernardeschi, che col mancino disegna un pallonetto magico che beffa Rusov, rimasto troppo fuori dalla linea di porta. Il gol capolavoro dell'attaccante viola sembra spianare la strada alla formazione di Di Biagio, che al 15' beneficia di un calcio di rigore per una spallata rifilata a Berardi: sul dischetto si presenta Belotti, che spedisce pallone da una parte e portiere dall'altra. Al 34' episodio importante, con il direttore di gara McLean che mostra il primo rosso del match, spedendo sotto la doccia Duda. Nel secondo tempo, con la Slovacchia in dieci uomini, Berardi e compagni si rilassano, schiacciando troppo la linea difensiva e concedendo agli ospiti di accorciare le distanze: al 63' Lobotka s'incunea centralmente, e lascia partire un destro da fuori area che non lascia scampo a Bardi.
La beffa sembra dietro l'angolo quando al 75' McLean concede3 calcio di rigore agli ospiti, con Schranz atterrato in area di rigore da Bianchetti: il centrale dell'Empoli è in netto ritardo, ma il direttore di gara, su consiglio del primo assistente, torna sui suoi passi e fa ripartire l'azione da calcio d'angolo per la Slovacchia. E' l'episodio che accende il match: Galad viene espulso, ed al 78' la Slovacchia rimane in nove uomini per doppio giallo a Zrelak. Il match, abbondantemente sfuggito di mano al direttore di gara, prosegue con una serie di interventi durissimi, con Belotti e Bernardeschi che escono doloranti dal terreno di gioco. Al 90' Longo, entrato proprio al posto dell'attaccante rosanero sigla il definitivo 3-1 saltando il portiere e mettendo in rete da posizione angolata. L'Italia e Di Biagio possono così gioire, il prossimo 17 giugno in Repubblica Ceca l'Under 21 darà battaglia per il titolo continentale e guadagnarsi così la partecipazione all'Olimpiade 2016 in Brasile.