Rivivi la cronaca minuto per minuto di Slovacchia-Italia
Un'Under 21 sprecona esce con un pareggio che lascia l'amaro in bocca dallo stadio Fc ViOn di Zlate Moravce. Finisce 1-1 l'andata dei playoff per la qualificazione ad Euro 2015 contro la Slovacchia, al vantaggio meritato di Belotti risponde Zrelak, la cui ripartenza è favorita da una palla persa proprio dal centravanti del Palermo. La squadra di Di Biagio spreca svariate palle gol e, dopo aver subito il pareggio, soffre anche la pressione dei padroni di casa. Martedì, nel ritorno al Mapei Stadium di Reggio Emilia, all'Italia basterà lo 0-0 per strappare il pass per la Repubblica Ceca.
L'Italia scende in campo con il consueto 4-2-3-1 con Belotti unica punta supportata dal tridente Battocchio-Bernardeschi-Berardi; centrale di difesa è Rugani, chiamato dal ct Conte ma poi ceduto a Di Biagio a causa dell'infortunio di Romagnoli. Primo tempo in totale controllo per gli azzurrini, che non rischiano praticamente nulla e sprecano svariate opportunità per centrare il vantaggio. Dopo venti minuti di studio, è Belotti a vedere il suo destro a botta sicura su cross di Zappacosta respinto da un grande intervento di Ninaj. Al 37' altra clamorosa occasione per l'Italia: corner di Viviani, Bianchetti incorna di testa e serve involontariamente Battocchio, che a un metro dalla porta col destro manda in curva. Al 45' l'opportunità più nitida della frazione capita a Berardi, che sullo splendido filtrante di Bernardeschi si sbarazza con una finta di suola di Teixeira e poi spara col destro addosso a Rusov.
Nella ripresa l'Italia parte ancora col piede sull'acceleratore e si divora due incredibili palle gol in pochi minuti con Belotti e Battocchio. L'attaccante del Palermo, però, si fa perdonare al 55' insaccando di sinistro l'1-0 sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Berardi. L'Italia domina ma al 69' un brutto pallone perso da Belotti lancia il contropiede slovacco, che si concretizza in 1-1 con il pregevole sinistro di Zrelak da fuori area su cui Bardi può fare ben poco. Il pareggio restituisce fiducia ai padroni di casa, che premono ma non creano significative palle gol: unici brividi la conclusione dall'area dell'ottimo Ninaj e la botta da fuori area di Mazan al 93', ma entrambi tentativi finiscono alti sopra la traversa. Appuntamento a martedì, quando l'Under 21 non potrà più sbagliare.