Dopo poco più di due mesi di stop, nel weekend è pronta a ripartire la Bundesliga, ossia il massimo campionato tedesco che avevamo lasciato con un'avvincente corsa verso la prima posizione. Il Bayern Monaco, di scena a Berlino contro l'Union, ha solo 4 punti di vantaggio sul Dortmund. Andiamo a vedere come Union Berlino e Bayern si avvicinano alla sfida.
Partiamo dall'Union Berlino che, dopo aver vinto lo spareggio promozione contro lo Stoccarda grazie a due pareggi, ha ottenuto il pass per l'approdo in Bundesliga. La formazione allenata dal 54enne svizzero Urs Fischer, prima dello stop per l'emergenza Covid-19, stava navigando in acque più che tranquille, visti i 30 punti a referto che li manteneva in una comfort zone, a sette punti dalla sesta posizione che vale l'Europa League e con un vantaggio di 8 punti rispetto al terzultimo posto, che significherebbe, invece, ritorno in 2. Bundesliga. L'Union, però, dopo le belle vittorie contro Werder Brema e Eintracht Francoforte, era incappato in due risultati poco felici come il pareggio contro il Wolfsburg ma soprattutto nel KO contro il Friburgo il 7 marzo, ultima partita disputata prima dell'interruzione del campionato. La squadra della capitale, ora, cerca punti per consolidare la propria posizione anche se il calendario non è stato benevolo, visto che l'avversario è la prima della classe.
Il Bayern Monaco, infatti, dopo aver mostrato qualche debolezza durante la stagione con tanto di esonero di Kovac e di arrivo di Hansi Flick, quest'ultimo confermato anche per le prossime annate, aveva ritrovato ritmo e slancio da inizio 2020, con tanto di quattro vittorie di fila prima dello stop del torneo a causa del Coronavirus. Il Bayern, oltre ad aver ipotecato il passaggio ai quarti di finale di Champions League (3-0 al Chelsea all'andata) si trova al comando della classifica con 55 punti, 4 in più rispetto al Dortmund che nel weekend è impegnato nel derby della Ruhr contro lo Schalke 04: l'obiettivo di Lewandowski e compagni è quello di allungare il divario dalla prima inseguitrice ma i bavaresi non potranno permettersi passi falsi perché Lipsia (50 punti) e Borussia Monchengladbach (49) non sono così distanti e, complice la nuova ripartenza che rappresenta un'incognita per tutte le squadre, potrebbero anche sognare il colpaccio quando mancano 9 giornate alla fine della manifestazione.
L'Union Berlino dovrebbe scendere in campo con il consolidato 3-4-2-1 con il polacco Gikiewicz in porta e con la difesa a tre composta da Subotic, Schlotterbeck e Ryerson. A centrocampo, invece, ampia scelta a disposizione del tecnico Fischer che dovrebbe puntare sull'esperienza di Gentner e sulla freschezza del giovane Andrich, con Lenz e Trimmel sulle corsie laterali. Qualche dubbio in più in avanti, con lo svedese Andersson (11 gol in 25 presenze) che non è al meglio della forma...
PRESENTAZIONE E PRONOSTICI UNION BERLINO-BAYERN MONACO -> CLICCA QUI