Niente da fare. Dopo l'impresa con Rafa Nadal, si ferma agli ottavi di finale la corsa di Fabio Fognini agli Us Open, ultimo Slam della stagione in corso sul cemento di Flushing Meadows, a New York: l'azzurro si scioglie in tre set contro lo spagnolo Feliciano Lopez. Nel tabellone femminile invece avanza ai quarti senza giocare Roberta Vinci: la tarantina sfrutta il forfait della la canadese Eugenie Bouchard.
I primi ottavi in carriera di Fabio Fognini agli Us Open durano appena un'ora e 50 minuti: il ligure si inchina 6-3, 7-6(5), 6-1 di fronte all'esperto Lopez, testa di serie numero 18, spagnolo e mancino proprio come Nadal. Una battaglia, quella con Rafa, che l'azzurro paga specialmente nel terzo set, dove perde di lucidità e alza bandiera bianca. In realtà nel resto dell'incontro era sempre stato in partita: nel primo set Lopez passa grazie ad un break nel quarto game, mentre nel secondo Fabio va avanti 4-1 ma poi subisce la rimonta e si arrende al tie-break, nonostante un colpo sotto le gambe che strappa una pioggia di applausi al Louis Armstrong Stadium.
Tra le donne invece si conferma la buona tradizione a Flushing Meadows: è dal 2008 infatti che tra le prime otto c'è almeno un'italiana. La prima a staccare il pass è Roberta Vinci, in attesa del match di Flavia Pennetta con Samantha Stosur: l'azzurra balza ai quarti senza giocare visto il ritiro di Eugenie Bouchard, numero 25 del seeding. La bella canadese, dopo aver cancellato l'allenamento di giornata ed essersi ritirata sia dal doppio femminile che dal doppio misto, sceglie di non giocare neppure il match di singolare, facendo un bel favore alla tarantina che adesso affronterà la francese Kristina Mladenovic, numero 40 Wta, che ha eliminato a sorpresa Ekaterina Makarova: una missione dura ma non impossibile.