Guarda il tabellone maschile dello Us Open
E' Novak Djokovic il primo finalista dello Us Open. Nella prima semifinale dell'ultimo Slam stagionale il tennista serbo ha dovuto sudare fino al quinto set per avere la meglio sullo svizzero Stanislas Wawrinka, numero 9 del seeding, battuto con il punteggio di 2-6 7-6 3-6 6-3 6-4 dopo una maratona di oltre 4 ore. Il numero uno del ranking giocherà la quinta finale sul cemento di Flushing Meadows, dove ha trionfato nel 2011: il suo avversario uscirà dalla sfida tra Nadal e Gasquet.
Wawrinka conferma in avvio di gara il suo strepitoso momento di forma dopo la lezione rifilata nei quarti a Murray, spazzato via in tre set. Djokovic smarrisce il servizio già nel terzo gioco per poi concedere altri due break nel quinto e settimo game, concedendo il primo set all'avversario in poco più di mezz'ora. Wawrinka tiene alto il livello del suo gioco anche in avvio di secondo set, strappa il servizio al serbo nel quinto gioco e vola sul 4-2. Nell'ottavo gioco però Djokovic ottiene il controbreak, i due tennisti difendono con successo i due successivi turni di servizio e arrivano al tie-break, che il serbo si aggiudica 7-4.
Wawrinka annulla una palla break nel primo turno di servizio del terzo set, poi il match va avanti senza sussulti fino all'ottavo game, quando l'elvetico approfitta dell'unica palla break concessa dal serbo nel set per salire sul 5-3 e chiudere il parziale nel gioco successivo. La reazione di Djokovic è immediata: il serbo strappa subito il servizio a Wawrinka, che spacca la racchetta per la rabbia e si becca un warning dal giudice di sedia. Djokovic invece è glaciale e incamera il quarto set dopo 44 minuti senza concedere allo svizzero nessuna occasione per il controbreak. Nell'ultimo set il serbo piazza il break decisivo nel quinto gioco e chiude la gara al secondo match point. A Wawrinka non bastano i 57 vincenti (a fronte dei 38 del serbo) per centrare la prima finale dello Slam in carriera.