Us Open: Pennetta agli ottavi, Errani eliminata

Pubblicato il 6 settembre 2015 alle 08:00:55
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Flavia Pennetta sì, Sara Errani no. E' questo il bilancio azzurro al terzo turno del tabellone femminile degli Us Open, quarto Slam della stagione in corso sul cemento di Flushing Meadows. Dopo Roberta Vinci, anche la brindisina raggiunge gli ottavi battendo 2-1 in rimonta la ceca Cetkovska. Non ci sarà però il derby con Sara Errani perché la bolognese esce sconfitta in tre set dal confronto con l'australiana Stosur. Tra gli uomini avanza Federer.

Diventano due quindi le azzurre agli ottavi degli Us Open: si conferma dunque la buona tradizione femminile a Flushing Meadows, dove dal 2008 c'è sempre almeno un'italiana tra le pimre otto. Ci proveranno pure quest'anno visto che dopo Roberta Vinci anche Flavia Pennetta - numero 26 del seeding - entra nelle prime 16 battendo 1-6, 6-1, 6-4 la ceca Petra Cetkovska, numero 149 mondiale. La brindisina, semifinalista due anni fa, parte male ma poi sale di livello, dominando il secondo set e demolendo l'esperta avversaria nel momento cruciale del terzo (3-3).

Non ci sarà però il derby italiano con Sara Errani: la bolognese, testa di serie numero 16, si arrende infatti a Samantha Stosur, numero 22 Wta, finisce 7-5, 2-6, 6-1 in un'ora e 51 minuti di partita. Sarita paga, soprattutto nel finale, una condizione fisica ancora non al top dopo la febbre e il mal di gola: sarà dunque l'australiana - vincitrice a New York nel 2011 - a sfidare la Pennetta contro cui, in sei precedenti, ha sempre perso. Nel tabellone maschile avanzano senza problemi Federer, Berdych e Gasquet: adesso lo svizzero affronterà il padrone di casa Isner.