Andreas Seppi vola al terzo turno degli Us Open e si guadagna la possibilità di affrontare per l'undicesima volta in carriera Novak Djokovic. Il tennista altoatesino, nel secondo turno, ha sconfitto in quattro set il georgiano di passaporto russo Teymuraz Gabashvili: 3-6, 6-3, 7-6(3), 6-1 il punteggio in favore dell'azzurro in due ore e 38 minuti di gioco. E' il secondo italiano a conquistare il terzo turno dopo Fabio Fognini.
E se a Fognini toccherà Rafa Nadal (ottavo incontro tra i due con lo spagnolo in vantaggio 5-2 ma sconfitto in due occasioni nel 2015), ancor peggio è andata a Seppi, che dovrà vedersela con il numero uno del mondo. Impietoso l'head to head tra il bolzanino e il fuoriclasse serbo: 10 precedenti e altrettante vittorie per Nole, con soli tre set conquistati in carriera da Andreas. Poco male, Seppi cercherà di giocarsi le sue carte e fare bella figura.
Contro Gabashvili l'azzurro ha messo in mostra un buonissimo tennis: la vittoria è frutto di ben 22 ace e di una rimonta molto concreta nel terzo set, quando il nativo di Tbilisi era avanti 5-4 e al servizio. Il break dell'altoatesino lo porta sul 5-5, ai vantaggi poi Seppi è stato bravo a mantenere i nervi saldi e a incanalare la gara nei giusti binari. Al terzo turno sarà dunque Seppi-Djokovic e Fognini-Nadal: il tennis italiano è chiamato a due grandi imprese.