La 23 volte campionessa di tornei dello Slam supera agilmente la lettone Sevastova e accede per l’ottava volta in carriera all’ultimo atto del torneo newyorkese (l’ultima volta nel 2014 in finale nella Grande Mela vinse contro la danese Caroline Wozniacki). Affronterà la sorpresa del torneo, la giapponese Naomi Osaka che ha battuto la finalista dell’edizione 2017, Madison Keys.
Serena Williams continua la sua marcia verso il 24° slam e, nella notte italiana, sconfigge senza fatica la numero 19 del ranking WTA Anastasija Sevastova 6-3 6-0. Il match si apre con un break immediato a favore della lettone che però non riesce a contenere i colpi della Williams: infatti nel quarto game, Serena recupera lo svantaggio. Nel sesto gioco, la statunitense toglie il servizio alla sua avversaria e poco dopo chiude il primo set con il punteggio di 6-3. Nel secondo parziale, dominio dell’ex numero 1 al mondo che infligge un netto 6-0 alla lettone. Per la Williams, si tratta della 31° finale a livello major, la seconda consecutiva dopo quella persa a luglio a Wimbledon contro la tedesca Angelique Kerber.
La nipponica Naomi Osaka batte, in un’ora e venticinque minuti, con il punteggio di 6-2 6-4 la finalista a Flushing Meadows nel 2017 Madison Keys. Ottima prestazione della giovane giapponese che non perde mai il servizio e prende il largo fin dai primi minuti del match: la Osaka conquista così la prima finale Slam e raggiunge la Williams in una sfida generazionale da seguire con attenzione.