Val Trebbia “e-Bike Valley”
Il Progetto BobbioRide
Bobbio, 24 maggio 2022
BobbioRide “nasce” per l’entusiasmo di un gruppo di “bobbiesi” per reazione al periodo di forzata sosta a causa del Covid. Una proposta di vacanza, tempo libero sostenibile, in mobilità green, alla scoperta di Bobbio e della Val Trebbia attraverso percorsi in e-bike, con emozionanti itinerari a contatto con la natura. BobbioRide “è” l’occasione per valorizzare le tipicità culturali, storiche ed eno-gastronomiche dei territori coinvolti, unire persone, condividere pensieri in famiglia o tra amici, aggregare persone anche sconosciute attraverso esperienze positive e comuni. BobbioRide “è” l’occasione per dimostrare l’intraprendenza dei territori montani, contadini e rurali, delle aziende e delle persone che li popolano e creare alternative economiche finora non manifestatesi. BobbioRide “è” divertirsi in sicurezza, fare sport lungo più di 400 km di sentieri tracciati lungo l’alta Val Trebbia, a contatto con la natura in uno dei panorami geo naturalistici e storici più importanti del bel paese, scoprendo i tesori culturali del Borgo dei Borghi 2019. Tutto questo “è” BobbioRide.
Bobbio, antico borgo di memoria medievale. Senza dubbio un luogo magico, il cui particolare fascino gli è valso il titolo di Borgo dei Borghi 2019. Molti gli angoli suggestivi da scoprire e i landmarks da visitare: il Ponte Gobbo, l’Abbazia di San Colombano (nella cui biblioteca sono conservati ancora oggi alcuni dei manoscritti latini più antichi e pregiati della storia), il Duomo, il Castello Malaspina. Una passeggiata nei suoi suggestivi vicoli diventa un vero e proprio viaggio nel tempo. Indimenticabile.
Nella cittadina piacentina, un gruppo di amici con la comune passione per le due ruote ha dato vita dal 2021 a BobbioRide.
La Bicicletta è il mezzo che porta a vivere esperienze a 360° tra sport, divertimento, cultura, territorio e piaceri della buona tavola. Una vera e propria esperienza naturale con una offerta fatta su misura con tour guidati e a tema con la possibilità di un noleggio e-bike, con pedalata assistita, con oltre 15 modelli. Le opportunità sono numerose: tour sport e natura con pranzo al sacco o il tour enogastronomico, pedalata turistica con acquisto di prodotti tipici in aziende agricole oppure tour particolari quali i cammini di pellegrinaggio e perché no un tuffo nel fiume Trebbia, fino alle proposte di team building per ritrovare quella socialità e quello spirito di squadra che lo smart working ha inevitabilmente un po’ oscurato.
La ricca e variata proposta si rivolge a tutte le persone che desiderano stare a contatto con la natura e abbiano voglia di scoprire le eccellenze culturali e naturalistiche che questo territorio regala. Tutti possono cimentarsi su un percorso: dagli adolescenti ai “ragazzi” più maturi. Il motore elettrico di una e-bike offre la giusta spinta a tutti senza alcuna difficoltà e fatica. Ad accompagnarvi ci saranno le nostre 6 guide abilitate dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike. Senza fretta…a ritmo della natura e per tutto l’anno.
La Val Trebbia si scopre e offre bellissimi scenari solo percorrendola in “bici” per andare alla scoperta dei bellissimi inesplorati angoli, tra boschi, prati e sali-scendi vari. Di certo, in tempi di “smart mobility”, le due ruote rappresentano un’ottima opportunità per fare un po’ di movimento all’aria aperta e salvaguardare il Pianeta riducendo l’impatto ambientale.
Con diversi livelli di difficoltà e durata, i tour di BobbioRide conducono alla scoperta emozionante di oltre 400 km di tracciati completamente immersi nella natura, per vivere piacevoli giornate di movimento e godersi il paesaggio, e liberare la mente, pensare positivo, mettere alla prova se stessi e le proprie capacità... divertendosi.
BobbioRide può proporre partenze da tre diverse sedi dislocate sul territorio, con itinerari costruiti e dedicati alle diverse necessità e gusti delle persone.
Visitate il nostro sito:
Contatti:
Bobbioride
Via Garibaldi, 34 Bobbio (PC)