Uno dei match più interessanti della nona giornata di Liga è di scena al Mestalla perché il Valencia ospita il Real Madrid: due squadre che stanno vivendo momenti diversi ma, nel recente passato, nella tana dei Taronges c'è sempre stato spettacolo.
Il Real Madrid di Zinedine Zidane sembra aver ingranato la marcia. La sconfitta contro lo Shakhtar Donetsk nella prima giornata di Champions League aveva lasciato tutti di stucco e il 2-2 a Monchengladbach contro il Borussia, giunto in rimonta nei minuti finali di partita, sembrava aver posto più di un dubbio sulla solidità e consistenza della squadra madrilena ma, si sa, i campioni escono nel momento di maggiore difficoltà e difatti, in Champions, è arrivata una vittoria contro l'Inter per 3-2. Decisivi, come al solito, Benzema e Sergio Ramos, entrambi a segno, ma è stato il timbro di Rodrygo a sentenziare il KO per l'Inter, rimettendo in piena corsa il Real in ottica qualificazione e primo posto nel girone. Ora i blancos saranno di scena al Mestalla contro il Valencia: in Liga, le merengues non sembrano avere grandi problemi perchè si trovano al momento al secondo posto in classifica con 16 punti (frutto di 5 vittorie, un pareggio e un KO) ma con un punto e una partita in meno rispetto alla Real Sociedad capolista, con la prima posizione in linea teorica alla portata.
Il Real Madrid dovrà fare molta attenzione perché, prima della sosta per le Nazionali, sarà ospitato dal Valencia in quel del Mestalla: la formazione di Gracia non è partita benissimo e al momento si trova in tredicesima posizione con 8 punti in 8 partite. A preoccupare, per i Taronges, è il trend da ottobre in poi perché, nelle ultime quattro partite, il Valencia ha racimolato un solo pareggio (2-2 contro il Getafe) a fronte di tre sconfitte di fila contro Elche, Villarreal e Betis. Un altro dato allarmante è rappresentato da un fase difensiva piuttosto rivedibile e già colpita per 13 volte in Liga in 8 partite - solo Celta Vigo e Huesca hanno fatto peggio con 14 reti incassate - con una media di due gol subiti a match nelle ultime quattro sfide giocate in campionato. Al Mestalla, però, il Real Madrid tradizionalmente fatica più del previsto e, eccezion fatta per il successo per 3-1 a gennaio 2020, nelle ultime 6 sfide sono arrivate 3 sconfitte e due pareggi in campionato. Insomma, una trasferta ostica anche se l'assenza di pubblico può rappresentare un fattore non indifferente.