Valeria Calabrese ha scelto le 8 azzurrine per gli europei junior in Romania

Pubblicato il 20 luglio 2023 alle 17:07
Categoria: Boxe
Autore: Redazione Datasport.it

 

Valeria Calabrese ha scelto le 8 azzurrine per gli europei junior in Romania

di Giuliano Orlando

La Romania torna ad organizzare per la seconda volta gli europei jr. dopo avere ospitato la rassegna femminile nel 2019 a Galati, nella regione della Moldovia, vicina al confine con l’Ucraina e la Repubblica moldova, a pochi chilometri dal Mar Nero. In quell’occasione l’Italia colse la vittoria con Viola Piras nei 63 kg. un talento in erba che dopo quell’impresa chiuse con l’attività per questioni sentimentali. Quello fu l’ultimo oro azzurro, il sesto in assoluto. Le altre campionesse sono state: Maddalena Barretta (48), Concetta Marchese (57) e Angela Carini (66) nel 2014 ad Assisi; Vittoria De Carlo (63) nel 2015 e Martina La Piana (50) nel 2017. Dopo di allora diversi podi, senza centrare quello più in alto. La rassegna europea in rosa è partita nel 2008 a Yambol in Bulgaria. L’Italia ha debuttato nel 2012, saltando quella del 2020 a causa del Covid. Nel 2021 l’Italia guidata da Valeria Calabrese a Gianfranco Rosi, edizione svoltasi Tbilisi in Georgia:1 argento e tre bronzi. Valeria, un passato da campionessa negli sport da combattimento, la boxe in particolare, quando ha scelto l’insegnamento ha dimostrato qualità di motivatrice eccezionale, curando le giovani atlete in modo maniacale, creando il gruppo per farle dare il meglio. I recenti risultati, lo hanno dimostrato ampiamente. A Montesilvano la scorsa stagione, con quasi tutte debuttanti: 1 argento e due bronzi.  Il ritorno in Romania potrebbe essere di buon auspicio, per cogliere il settimo sigillo, anche se la concorrenza è sempre più forte, come spiega la responsabile delle nazionali giovanili: “L’assenza forzata di Russia e Bielorussia, responsabili dell’invasione dell’Ucraina, non ci ha certo favorito, essendo cresciute altre nazioni quali la Grecia, la Cechia, la Croazia, l’Azerbajan e perfino Cipro che ha trovato l’oro nel 2021, poi cin sono quelle tradizionali: Turchia, Romania, Ucraina; Polonia, Romania, Bulgaria le quattro britanniche: Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles. Che nei nostri confronti hanno il vantaggio di iniziare prima e quindi esperienza maggiore”.                                                                                                                                                                            

   La rassegna avrà luogo all’Olympia Sport Hall di Ploiesti. Il primo colpo di gong il 22 luglio, il giorno prima ci saranno i sorteggi. Il campionato si concluderà il giorno 30 con le finali femminili e maschili. Le categorie di peso sono 13 per gli uomini: 44, 46, 48, 50, 52, 54, 57, 60, 63, 66, 70, 75, 80 e 12 per le donne: 46, 48, 50, 52, 54, 57, 60, 63, 66, 70, 75, 80.  

Stavolta la preparazione delle azzurrine è stata diversa dal solito. Dopo il quadrangolare con Ungheria, Polonia e Ucraina a marzo, gli assoluti di categoria e a giugno l’impegnativo dual match con l’Irlanda, la parte finale si è svolta a Bucarest. Il motivo

“In questo modo le ragazze hanno potuto fare molto sparring con una squadra forte, compatta e ambiziosa che gioca in casa. Tra l’altro il trasferimento a Ploiesti, la cittadina dove si svolgeranno gli europei, a 60 km.  dalla capitale, è stata una pura formalità”.  

Hai scelto otto titolari, una in più di Montesilvano. Vuoi farcele conoscere?

“Intanto posso contare su diverse titolari che hanno preso parte all’edizione 2022 a Montesilvano, esattamente quattro, tre delle quali sono salite sul podio e tutte sono scese di categoria.  Nei 50 ho dato fiducia a Brunilda Barca, anche se hanno lottato fino all’ultimo altre atlete. Adesso la campana deve dimostrare che la scelta è stata giusta. La laziale Battistella ha dimostrato nel corso degli allenamenti di non risentire di essere passata dai 57 ai 54, semmai è migliorata. L’altra romana Muzzi portata a 57 kg., se non va fuori giri e conferma quello fatto vedere in allenamento, può puntare al vertice, considerata la consistenza dei colpi e la struttura impressionante. L’emiliana Golinelli, la bella sorpresa del 2022, a quota 63, nella stagione ha confermato il carattere vincente e la fantasia dei talenti. Se le giurie non la puniscono, può fare il colpo grosso”.

 Ci sono anche le debuttanti, sia pure titolate da schoolgirl. Faranno solo esperienza o qualcosa di più?

“La siciliana Estella Filardi (48), biondina siciliana, lo scorso anno da scolara si è presa il bronzo. E’ maturata parecchio, ma ha ancora margini di miglioramento, in Romania farà ulteriore esperienza. La piemontese Sara Scorrano (66), oro uscente europeo schoolgirl anche se giovanissima (15 anni) è un punto fermo della squadra. Boxe concreta, molto decisa non teme le avversarie, ha già una bella personalità che, sono sicura, metterà a frutto sul ring. Le new entry assolute sono Carlotta Caliciotti (52) e Miriam Di Savino (70). La prima è bene impostata e ha ottima scelta di tempo nei colpi. Il limite è l’inesperienza. Quando è arrivata era davvero alle prime armi e nonostante l’abbia fatta combattere 6 volte è quella con meno incontri. Sicuramente una pedina in prospettiva. La campana Di Savino, mancina molto determinata, ha carattere ed è molto forte, qualità che a quel peso potrebbe fare la differenza. Con un buon sorteggio e giudici imparziali non è da escludere una piacevole sorpresa”. 

Speranze di podio?

“Ogni volta ci sono sempre. Poi il torneo ti offre il meglio e il peggio. Purtroppo da tempo l’Italia non ottiene favori di nessun tipo. I 3-2 al 90% vanno alle avversarie, certi giudizi ti fanno venire i brividi e l’orticaria. La squadra è decisamente di buona qualità, alcune possono competere con le avversarie anche a livello di incontri. Molto dipenderà dai sorteggi e dai……  Voglio aggiungere che avere al fianco un collega prezioso come Gianfranco Rosi, grandissimo campione da atleta, europeo e mondiale, è una fortuna. Una persona indispensabile, sempre pronto e attento, paziente ed entusiasta. La squadra lo apprezza per queste qualità umane unite ad una competenza notevole. Perciò gli dico grazie”. 

Questa la squadra femminile nel dettaglio. 48 kg Filardi Estella (SC) 11-11-2008; 50 kg Barca Brunilda (CP) 1-3-2007; 52 kg CaliciottI Carlotta (LZ) 20-8-2007; 54 kg Battistella Sara (LZ), 3-9-2007; 57 kg Muzzi Ginevra (LZ), 24-5-2007; 63 kg Golinelli Amin (EM), 31-1-2007; 66 kg Scorrano Sara (PM), 15-3-2008; 70 kg Di Savino Miriam (CP), 18-10-2007.                

Giuliano Orlando