Vela: l'America's Cup sbarca a Napoli

Pubblicato il 14 settembre 2011 alle 18:27:31
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La città di Napoli ospiterà due eventi dell'America's Cup World Series, il nuovo circuito professionistico della vela internazionale. L'accordo è stato raggiunto questa mattina a Plymouth, in Inghilterra, tra una delegazione delle istituzioni campane, guidata dal sindaco Luigi De Magistris e dal governatore della Regione Campania Stefano Caldoro, e il presidente dell'America's Cup Event Authority Richard Worth.

"Sono molto contento di poter confermare che l'America's Cup World Series farà tappa a Napoli - afferma Worth -. La città offre uno splendido palcoscenico mediterraneo, uno stadio naturale individuato nel Golfo: un complemento determinante per la disputa delle regate offerte dall'AC World Series". L'accordo è stato accolto con entusiasmo dalla rappresentativa partenopea: "Siamo soddisfatti di diventare parte della storia dell'America's Cup. Abbiamo una lunga tradizione e una storia secolare associata al mare. Non vediamo l'ora che le World Series arrivino in città, con le sue barche di ultima generazione e i suoi velisti di fama internazionale", il commento unanime.

I dettagli dell'accordo e le date precise dei due eventi dell'AC World Series saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma a Napoli il prossimo 29 settembre. Il primo evento sarà disputato nell'aprile 2012, il secondo nel maggio 2013.