Con gli Oscar del cinema che si sono conclusi da poco, è ora di pensare agli Oscar della vela. Si sono chiuse il primo marzo le votazioni online per scegliere il vincitore degli Oscar della vela nelle categorie barca, armatore, timoniere, club e velista dell'anno.
Per l’importante riconoscimento sono arrivati circa 22 mila voti, a simboleggiare l’enorme crescita di questa disciplina nel corso dell’ultimo anno. Il Velista dell'anno Fiv, giunto alla 25esima edizione, è organizzato da Acciari Consulting: vede protagonista la Federvela in veste di partner istituzionale e ha il patrocinio e il supporto di Ucina Confindustria Nautica.
Alla premiazione è confermata la presenza di Mercedes-Benz Vans, principale partner tecnico della disciplina. La serata di gala sarà preceduta, alle 17,30, da una tavola rotonda sul tema Italia leader dei grandi eventi del mare. I protagonisti sono la Hempel World Cup a Genova, il Salone nautico , la Barcolana e le America's Cup World Series a Cagliari che prenderà il via il prossimo ottobre.
Per il premio velista dell'anno Fiv 2018 in lizza: Benussi, Bolzan, Gradoni, Speciale, i due campioni in carica Tita e Banti. Le tre finaliste per il premio barca dell'anno-Trofeo Ucina Confindustria Nautica: il ClubSwan 50 Cuordileone, il Cookson 50 endlessgame e il Baltic 130 My Song.