Venezuela-Argentina: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 31 agosto 2021 alle 17:00
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Matteo Pifferi

Dopo la vittoria della Copa America, l'Argentina torna in campo per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022: l'Albiceleste è ospite di un Venezuela in grande crisi

C'è grande euforia in Argentina perché la vittoria della Copa America 2021 rappresenta un successo a tutto tondo: la formazione di Scaloni è riuscita ad interrompere il sortilegio che ha visto l'Albiceleste perdere le ultime quattro finali giocate (due col Cile e due col Brasile) e non vincere dal 1993. Quest'anno, in Brasile, gli argentini hanno compiuto l'impresa, battendo 1-0 proprio la Selecao grazie al pregevole pallonetto di Angel Di Maria al 22' del primo tempo su assist di De Paul. Si tratta del primo successo vinto in carriera con l'Argentina 'senior' da Leo Messi, protagonista non della finale ma del torneo, con 4 gol e 5 assist in 7 partite. L'Argentina ora riparte con le qualificazioni alla Coppa del Mondo di Qatar 2022: la classifica vede la Selección al momento seconda con 12 punti, frutto di 3 vittorie e altrettanti pareggi, a -6 dal Brasile che finora ha collezionato 6 successi in altrettanti incontri. È bene ricordare che staccano il pass diretto per la fase a gironi dei Mondiali le prime quattro mentre la quinta è destinata ad uno spareggio.

L'Argentina riparte dall'Estadio Polideportivo de Pueblo Nuevo di San Cristobal contro un Venezuela che sta affrontando un periodo decisamente turbolento: la Vinotinto non vince un match ufficiale dal novembre 2020 (2-1 contro il Cile) e ha concluso la Copa America all'ultimo posto del gruppo B con due pareggi (contro Colombia ed Ecuador) e due sconfitte (contro Brasile e Perù) venendo eliminata subito al primo turno. In più la Federazione venezuelana non sta navigando in acque tranquille perché José Peseiro, ex vice allenatore del Real Madrid e tecnico, tra le altre, di Porto e Sporting Lisbona, ha rassegnato le dimissioni per problemi economici evidenti, tanto che non sono state saldate le ultime quattordici mensilità. Attualmente, la Federazione ha scelto come CT ad interim Leo Gonzalez, in attesa che venga presa una decisione sul nuovo tecnico.

VENEZUELA ARGENTINA SCOMMESSE E PRONOSTICI