VERBANIA - La Matchroom Italy dei Cherchi, approda venerdì al Palazzetto dello Sport di Verbania, la bella cittadina sul lago Maggiore, offrendo un programma di rilievo, che la DAZN riprende in diretta. Fari puntati sul beniamino di casa, l’imbattuto supermedio Ivan Zucco (15), che dopo il tricolore della categoria ottenuto battendo Luca Capuano prima del limite, il 16 aprile 2021 a Milano, tenta la conquista della cintura Internazionale WBC, primo traguardo oltre i confini nazionali. L’avversario è Marko Nikolic (28-1), 33 anni, beniamino del pubblico serbo, per la prima volta fuori dal ring di casa dove ha sempre combattuto, riportando 28 successi e una sola sconfitta, il 23 aprile di un anno fa, subita contro il russo Sergey Gorokhov (11-4-2) KO al decimo round, quando era in vantaggio ai punti. Zucco non avrà comunque un compito facile, pagando anche qualche centimetro in altezza, oltre alla minore esperienza, considerato che l’ospite ha il doppio dei suoi match. Zucco nel corso della presentazione si è detto convinto di potercela fare, anche se non sottovaluta l’avversario. “Nessun incontro è facile, ogni avversario sale sul ring per vincere e il serbo non fa eccezione. La maggiore altezza è un’arma a doppio taglio, perché per sfruttare il maggiore allungo di espone alle repliche del rivale. Così sarà anche per lui. Io salgo sul ring deciso a vincere essendomi preparato al meglio. Il traguardo dell’Internazionale WBC anche se importante rappresenta la tappa di un percorso appena iniziato. Grazie ai Cherchi, posso allenarmi andando anche all’estero, molto importante per migliorare. Comunque adesso debbo pensare a vincere questo incontro e poi penserò al futuro”.
Nikolic a sua volta, non ha detto molto, semplicemente che ha visto alcuni filmati del suo avversario, definendolo molto bravo, ma anche prevedibile. Sulla guardia mancina dell’italiano ha dichiarato di essere abituato e non avere alcuna difficoltà tattica. Non ha invece spiegato come affronterà Zucco, limitandosi a sorridere, facendo il segno della vittoria, aggiungendo “Non sono venuto in Italia per fare il turista, ho visto Milano una bellissima città!” Vedremo sul ring chi sarà il migliore.
L’altro titolo in palio riguarda il superwelter romano Mirko Natalizi (11), impegnato contro l’esperto tedesco Rico Mueller (28-4-1), per l’International WBC vacante. Sulla carta una sfida non certo proibitiva, anche se nella boxe il risultato non è mai scritto prima. Natalizi ha potenza da vendere ma ancora non ha mostrato il salto di qualità atteso. Contro questo avversario dovrebbe dimostrare di essere sulla buona strada. Decisamente più impegnativo il compito che aspetta il piuma piemontese Francesco Grandelli (15-12), sul quale il presidente della OPI 82, SSD Alessandro Cherchi, ha progetti ambiziosi, per cui è d’obbligo la vittoria sull’inglese Kane Baker (17-8-1) un osso duro, che ha dichiarato: “Nella mia carriera ho combattuto in diverse categorie di peso. Come peso piuma, mi sento molto bene, sono molto grosso e molto forte. Abituato a combattere fuori casa, ma non sento alcuna pressione. Anzi, la pressione è tutta su Francesco Grandelli. Sono venuto a Verbania per vincere, questo è il mio unico obiettivo.” La risposta di Grandelli non si è fatta attendere: “Non conosco lo stile dell’inglese, sono abituato a capirlo sul ring. Se lui è sicuro di battermi, lo sono anch’io. Vedremo chi ha ragione”. L’altro piuma in programma è il mancino Mauro Forte (16-0-2), cosfidante all’europeo dei piuma, che incrocia i guantoni con l’inedito colombiano Joshua Ocampo (8-3-4) in possesso di pugni pesanti. Il miglior tasso tecnico del romano, dovrebbe superare questo pericoloso avversario e incamerare una chiara affermazione. Impegnai anche i gemelli Joshua (10) e Samuel Nmomah (16) in costante crescita. Il primo nei medi affronta il georgiano Nika Gvajava (12-25-3) collaudatore dignitoso anche se votato alla sconfitta. Samuel che milita nei superwelter, trova il francese Fouad El Massoudi (17-17-1) un test per nulla facile, considerando l’esperienza del transalpino che non è mai stato avversario comodo anche per gli avversari che lo hanno battuto. Il recente acquisto della OPI, Giovanni Sarchioto (3) rappresenta il medio del futuro. Campione d’Italia in maglietta sia pure ancora embrionalmente, ha tutto per emergere. Buona base tecnica e potenza come hanno evidenziato le tre vittorie per KO nei match d’esordio da pro. Il serbo Ognjen Raukovic (8-24-1) non dovrebbe sfuggire alla regola. Vedremo quando sarà chiamato ad esami più impegnativi se la fiducia della OPI avrà riscontro con i risultati. In apertura il mediomassimo francese Vouldy Toutin (1), 19 anni dovrà dare conferma delle doti di cui ha dato prova nei dilettanti, nelle categorie giovanili. L’avversario Jovan Smilic (1-8) giunto dalla Serbia è fatto su misura per una lotta sbrigativa. I biglietti si possono acquistare al prezzo di 60 euro (bordo ring) e 30 euro (tribuna) scrivendo a Verbania Boxing Night su TicketOne.it. La manifestazione verrà trasmessa on demand da DAZN dalle 22.00.
Giuliano Orlando