Reduce dalla sconfitta contro la Juventus in Supercoppa, il Napoli deve rituffarsi sul campionato dove affronterà il Verona al Bentegodi, una trasferta non facile per gli uomini di Gattuso. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre in campionato.
C'è ancora tanta amarezza e delusione in casa Napoli per il KO in Supercoppa italiana contro la Juventus, un match disputato in quel di Reggio Emilia e finito 2-0 per i bianconeri al termine di 90' tutt'altro che esaltanti da parte di entrambe le squadre. La Juve è stata più cinica ma il Napoli, andato sotto per via del gol di Cristiano Ronaldo, ha avuto la grande chance di pareggiare a pochi minuti dalla fine ma Lorenzo Insigne ha sbagliato il calcio di rigore del possibile 1-1, a cui ha fatto seguito la rete di Morata a tempo scaduto per il definitivo 2-0. Non c'è tempo per leccarsi le ferite in casa Napoli perché nel weekend gli azzurri scenderanno in campo al Bentegodi di Verona contro l'Hellas. Il Napoli, per ora, è terzo in campionato con 34 punti al pari della Roma e, in Serie A, arriva dal bel 6-0 rifilato alla Fiorentina per quella che è stata la terza vittoria nelle ultime quattro uscite, sintomo di fiducia e consapevolezza dei propri mezzi per Lozano e compagni.
Gattuso dovrà cercare di ricaricare la squadra da un punto di vista fisico e mentale dopo un tonfo importante contro una Juventus non proprio imbattibile, come dimostrato nel match perso domenica scorsa a San Siro contro l'Inter. Il Napoli è chiamato, dunque, ad un riscatto e la trasferta di Verona non è delle più semplici. La squadra di Ivan Juric, infatti, è attualmente nona in classifica in una posizione intermedia tra la lotta salvezza - gli scaligeri sono a +14 sul terzultimo posto - e la zona Europa, al momento distante 6 lunghezze. All'ex tecnico di Genoa e Crotone va dato atto di aver amalgamato un gruppo, modificato drasticamente in estate, viste le partite dei vari Kumbulla, Pessina, Rrhamani (andato proprio al Napoli) e Amrabat che durante l'annata precedente sembravano insostituibili. L'Hellas è reduce dal KO di Bologna che ha interrotto una mini-striscia di tre risultati utili consecutivi, con due vittorie su Crotone e Spezia inframezzate dal pareggio di Torino contro i granata.