L'Inter non sbaglia e accede agli ottavi di finale del Torneo di Viareggio. Nell'ultima giornata della fase a gironi, i nerazzurri battono 5-0 gli australiani del Leichhardt e confermano il secondo posto nel girone, alle spalle dello Spezia che stende 4-2 i macedoni dell'Akademija Pandev e chiude a punteggio pieno. Fanno l'en plein pure la Juventus, che travolge 6-0 il L.I.A.C. New York, e l'Atalanta, che supera 2-1 gli africani del Mounana.
Al Comunale di Altopascio l'Inter di Stefano Vecchi aveva il compito di cancellare subito lo scivolone con lo Spezia e acciuffare una vittoria che garantisse il passaggio agli ottavi: il Leichhardt non è certo un avversario irresistibile, così i nerazzurri in appena 19 minuti chiudono la pratica grazie alla doppietta di Kouame e al sigillo di Correia. Nella ripresa ci pensano Chiarion e Appiah ad arrotondare il punteggio e blindare così il secondo posto nel gruppo 1, alle spalle dello Spezia che chiude a punteggio pieno: gli Aquilotti battono l'Akademija Pandev dopo essere stati anche sotto. Apre le danze Maggiore, poi una doppietta di Milovanovic fa sognare i macedoni, che poi capitolano di fronte ai due schiaffi di Okereke e al punto esclamativo di Paccagnini.
Nel gruppo 3 la Juventus chiude la prima fase con una partita di tennis contro gli americani del L.I.A.C. New York: la doppietta di Clemenza e i gol di Pozzebon, Morselli, Vadalà e Tamba regalano ai bianconeri il primato a punteggio pieno, davanti agli argentini del Deportivo Camionero che battono 3-1 il Crotone nello scontro diretto per passare il turno. Tre vittorie su tre incontri pure per l'Atalanta, che chiude battendo i gabonesi del Mounana: dietro i bergamaschi, nel raggruppamento 2, si piazza il Palermo che impatta sull'1-1 contro gli olandesi del Feyenoord. Infine nel gruppo 4 si qualificano con 6 punti Sassuolo e Empoli: i neroverdi stendono 3-1 i messicani del Pumas, mentre i toscani hanno la meglio 1-0 sul Perugia grazie all'acuto di Mosti.