Finale di Europa League a Danzica tra il Villarreal, che è anche alla sua prima finale in una competizione europea, e il Manchester United, che insegue il bis dopo il trionfo del 2017.
Siamo giunti alla settimana decisiva per quanto riguarda l’assegnazione delle due coppe europee, che dalla prossima stagione diventeranno tre con l’aggiunta della Conference League, che al momento vede la partecipazione del Villarreal. Ma l’undici spagnolo ha la possibilità di cambiare il meglio il proprio destino perchè mercoledì ha la possibilità di giocarsi la vittoria dell’Europa League, che varrebbe l’accesso alla prossima Champions League e pure da testa di serie. Si tratta di una novità assoluta per il Villarreal, che mai nella propria storia era riuscita prima d’ora ad arrivare all’ultimo atto di una competizione europea. Ci è riuscita sotto la guida dello specialista dell’Europa League: Unai Emery, vincitore 3 volte consecutive, dal 2014 al 2016, sulla panchina del Siviglia e finalista nel 2019 con l’Arsenal. Per il tecnico basco si tratta quindi della quinta finale in 7 anni. Davvero tanta roba.
Dovrà mettere a segno un autentico capolavoro il basco per portare il trofeo dalle parti di Valencia, perchè l’avversario in questione si chiama Manchester United, cioè uno dei club più blasonati d’Europa e tra i più conosciuti al mondo. Una specie di Davide contro Golia se vogliamo, anche se i Red Devils in realtà sono in ricostruzione dopo aver vissuto degli anni bui. Con Ole Gunnar Solskjaer, l’uomo del miracolo di Barcellona con il Bayern Monaco, a proposito di finali europee, è stato iniziato un processo di crescita che ha portato il club in seconda posizione in Premier League, dietro agli inarrivabili cugini del City che sabato prossimo si giocheranno la coppa più importante contro il Chelsea. Lo United ha vinto una volta l’Europa League, nel 2017, sconfiggendo in finale l’Ajax per 2-0 grazie alle reti di Pogba e di Mkhitaryan, poi passato alla Roma così come si trasferirà a breve nella capitale anche quello che fu l’allenatore di quella finale giocata a Stoccolma, Josè Mourinho. I quattro precedenti europei Tra Manchester United e Villarreal, tutti in Champions League tra il 2005 e il 2008, sono terminati a reti inviolate. Un dato più unico che raro.
Continua a leggere la preview di Villarreal-Manchester United sul blog di PokerStars Sports