Grande prova di forza del Real Madrid che batte 3-1 il Liverpool e ipoteca il passaggio in semifinale: vince il City ma il 2-1 dell'Etihad tiene in vita il Dortmund
Le aspettative erano altissime e i 90' dell'Alfredo Di Stefano Stadium hanno evidenziato come Real Madrid e Liverpool siano due delle squadre più gloriose al mondo: ma il 3-1 finale favorisce i blancos, con un piede in semifinale anche se tra una settimana, ad Anfield, i Reds proveranno la rimonta. Il Real Madrid parte subito fortissimo con un'occasione a freddo con Benzema mentre al quarto d'ora Vinicius prende le misure per il gol del vantaggio che arriva al 26': lancio magistrale di Kroos che taglia in due la difesa del Liverpool, Vinicius si incunea tra Philips e Alexander-Arnold e, davanti a Alisson, non sbaglia. Al 33' lo stesso attaccante brasiliano sfiora il 2-0 ma il suo tentativo termina di poco a lato: la squadra di Klopp è in crisi e capitola al 37'. Altro lancio di Kroos, Alexander-Arnold sbaglia tutto intervenendo di testa e lanciando in porta Asensio che salta Alisson con un delizioso pallonetto e firma il 2-0 prima dell'intervallo, sciupando il 3-0 in contropiede prima del duplice fischio dell'arbitro Brych.
In avvio di ripresa, il Liverpool riapre i giochi: percussione centrale di Diogo Jota che non colpisce benissimo, la palla però arriva a Salah che supera Courtois. L'arbitro, dopo consulto del VAR, valida il gol che riaccende le speranze per i Reds: al 55' è Diogo Jota ad avere la chance del 2-2 ma il tentativo dell'ex Wolverhampton non è preciso. Il Real, dopo un primo quarto d'ora della ripresa a ritmo basso, alza i giri del motore, sfiora il tris con Kroos e Asensio e chiude i conti al 65' con Vinicius che, di prima su assist di Modric, cala il sipario sul match, beffando Alisson sul suo palo. Non ci sono altre grandi occasioni e il Real Madrid vince 3-1, confermando il proprio stato di salute e mettendosi in una buona posizione in vista del ritorno tra una settimana a Liverpool. Tutto in bilico, invece, tra City e Dortmund: i Citizens vincono 2-1 ma dopo un match equilibrato e deciso solamente al 90' dalla rete di Foden, dopo che Reus all'84' aveva pareggiato il momentaneo vantaggio degli inglesi griffato De Bruyne. Proprio dai piedi del belga parte l'azione che regala il successo ai ragazzi di Guardiola ma, a Dortmund, sarà sfida vera con Haaland, a secco ma autore di un buon match, che punta a fare uno scherzetto al City, una delle squadre che vorrebbe acquistare la punta norvegese.